Cerca
Close this search box.
Cerca

WSJ: l’auto di Apple arriverà nel 2019

Apple Car

Apple starebbe accelerando lo sviluppo della sua automobile elettrica. Secondo fonti del The Wall Street Journal, il progetto con nome in codice “Titan” sarà completato nel 2019. Cupertino avrebbe triplicato la squadra che si starebbe occupando dello sviluppo della Apple Car.

La sterzata decisiva sarebbe arrivata dopo che la società ha passato più di un anno a investigare sulla fattibilità del progetto, sulla possibilità di realizzare un’automobile a marchio Apple. L’incontro decisivo si sarebbe tenuto in Californiana, con due gruppi di funzionari governativi.

Per ampliare il suo team, Cupertino avrebbe già assunto dipendenti da diverse aziende del settore automobilistico, come Ford, General Motors, Tesla e Volkswagen. Molte delle figure assunte hanno competenze specifiche sui sistemi applicati ai veicoli connessi e sulla guida autonoma.

Apple Car
Un concept della Apple Car.

Anche se il progetto Apple Car vedrà la luce tra diversi anni, le fonti del The Wall Street Journal dicono che i primi modelli ad arrivare sul mercato non avranno il pilota automatico.

A maggio, Apple ha iniziato a cercare delle zone sicure nella Bay Area dove poter testare i suoi prototipi. Alcuni dirigenti della società avrebbero incontrato i funzionari della GoMentum Station per costruire un impianto di prova sicuro per testare veicoli connessi e autonomi. Apple avrebbe incontrato nel mese di agosto anche alcuni funzionari DMV, il dipartimento governativo che emette le targhe automobilistiche statunitensi.

Ancora non è chiaro se Apple svilupperà la sua auto partendo da zero oppure se si affiderà a un modello già esistente. Precedenti indiscrezioni parlavano di alcuni colloqui tra Cupertino e la BMW per l’utilizzo della i3, auto elettrica che potrebbe servire da base per la costruzione della Apple Car.

Condividi

Altre news