Cerca
Close this search box.
Cerca

I migliori trucchi di iOS 9

iOS 9 è arrivato portandosi dietro un sacco di novità, come una ventata d’aria fresca. E non sto parlando solo di grafica o multitasking, ma sopratutto di “funzioni” che permettono di migliorare l’esperienza d’uso quotidiana dell’utente. Ecco quindi i migliori trucchi di iOS 9 che forse ancora non avete ancora scoperto. Sono veramente molto utili.

Scopri un numero di telefono sconosciuto

  • Con iOS 9, il vostro iPhone può estrarre i dati dall’app nativa “Mail” per suggerirvi chi sta chiamando quando il numero non è in rubrica. Infatti per tutte le chiamate, ricevute ed effettuate, senza un mittente registrato fra i contatti, sarà il telefono a suggerirvi la sua probabile identità in base ai dati ricavati dalle mail. Quindi ora, per ai numeri di sconosciti, troverete un “forse” davanti al probabile nome della persona.

Ricerca estesa alle Impostazioni

  • Il menù Impostazioni su iOS può essere una vera giungla per alcuni, dove si nascondo moltissime funzioni, compresa magari quella che stiamo cercando. Con iOS 9 non dovrete più sudare sette camice per muovervi nelle Impostazioni, ora basterà uno “swipe” in basso per aprire la ricerca Spotlight e cercare direttamente anche tra le miriadi di impostazioni del telefono. Semplice e veloce, lasciandovi così più tempo per le cose veramente importanti.

Nuova ricerca in-app

  • La ricerca Spotlight, un vero vanto e una vera innovazione per Apple, conta una serie di nuove funzionalità con iOS 9. Il più significativo è la capacità di cercare all’interno delle applicazioni di terze parti, il che rende molto più facile trovare i contenuti rispetto al passato. Vi basterà effettuare una qualsiasi ricerca sul device e i risultati “in-app” verranno mostrati accanto accanto ai classici risultati di ricerca web di Apple. Ovviamente non tutte le applicazioni al momento supportato questa nuova funzione ma si stanno aggiornando tutte, ad esempio Outlook e Dropbox.

Assistente per il Wi-Fi

  • Una connessione Wi-Fi è sempre preferibile ad una cellulare. Almeno questa era la regola in vigore fino alla versione precedente di iOS, portando il telefono a connettersi automaticamente ad un segnale Wi-Fi quando entravamo nel suo raggio. Con il nuovo iOS 9 le cose cambiano e viene introdotto un processo assistito per la connessione Wi-Fi, che ignorerà le connessioni Wi-Fi scadenti o che si stanno rallentando, passando nuovamente alla rete cellulare. Ciò significa che iOS 9 garantirà sempre la più alta velocità possibile di connessione, permettendoci di navigare e usare le app senza troppi problemi. Questa impostazione è attiva di default, ma si può anche disattivarla (sconsigliato).

Modalità di risparmio energetico

maxresdefault

  • Era la chicca sui telefoni Android e adesso arriva anche sui device Apple con iOS 9. Certo, prima si poteva sempre spegnere il Wi-Fi o la rete cellulare, disabilitare animazioni e funzioni ma il risparmio energetico su iPhone era poco ottimizzato e intelligente. Adesso invece la funzione di “Basso Consumo”, che trovate in Impostazioni > Batteria, ridurrà automaticamente il device alle sue funzioni base per risparmiare batteria, senza che voi disattiviate nulla. Questa è una vera svolta!

Quale app sta consumando di più?

  • E’ sera, rientrate da lavoro o da una giornata fuori e il vostro telefono è al quel critico 10% di autonomia che non vi permette di fare quasi nulla. E così sempre, ogni volta. Con iOS 9, oltre ad ottimizzare la batteria, potrete capire quale applicazione stia prosciugando così la vostra batteria. Nel menu impostazioni della batteria, scorrendo in basso, troverete una piccola icona a forma di orologio che premendola vi fornirà preziose informazioni sul consumo di batteria per ogni app aperta. Potreste scoprire che alcune app è meglio chiuderle una volta usate, mentre altre possono tranquillamente lavorare in background.

Una tastiera per le maiuscole

Tastiera_iOS9

  • La più grande caratteristica in iOS 9 è la tastiera “mixed-case”, introdotta per la prima volta nella storia di iPhone. Una tastiera, in pratica, dedicata esclusivamente alle lettere maiuscole e che passi da queste a quelle minuscole premendo il tasto “Shift”. Insomma adesso capiamo immediatamente quando è attivo il tasto Maiuscolo e quando non è attivo perché le lettere sulla tastiera cambiano di conseguenza. Tuttavia se siamo degli inguaribili nostalgici, ci piace comunque la vecchia tastiera (migliorata per facilitare la digitazione), possiamo disattivare l’opzione andando su Impostazioni > Generale > Accessibilità > Tastiera. Potete anche disattivare il pop-up dei caratteri andando in Impostazioni > Generale > Tastiera > Carattere > Anteprima.

Un album per i selfie e gli screenshot

  • Se ci avete fatto caso, nella galleria delle foto si trovano due nuove album: selfie e instantanee schermo. Le foto sono raggruppate quindi anche a seconda che siano scattate con la fotocamera anteriore o tramite screenshot. Ora sarà più semplice trovare immagini particolari o scattate per sbaglio senza ripercorrere tutta la cronologia di foto.

Riproduzione musica intelligente

  • Vuoi ascoltare la musica? Bene con iOS 9 è ancora più facile, basta collegare le vostre cuffie o auricolari e sul device Apple si noterà una nuova icona in basso a sinistra della schermata di blocco. Questo perché ora iOS 9, rilevando le cuffie, capisce che probabilmente vorremmo ascoltare musica, suggerendo automaticamente l’applicazione utilizzata più di recente. Ovviamente Apple Music non sarà la scelta di default, ma la funzione è integrata anche su Spotify e altri servizi musicali.

Premi due volte per Apple Pay

  • Prima non c’era un pulsante fisico dedicato ad Apple Pay, il nuovo sistema di pagamento mobile di Apple, ma con iOS 9 ora si può semplicemente premere due volte il tasto home per saltare subito in Wallet, con Apple Pay già pronto. Nessun codice di accesso o delle impronte digitali di riconoscimento verrà richiesto per l’opzione ma questi verrano richiesti sempre per finalizzare il pagamento. Tuttavia se l’opzione vi sembra un rischio indesiderato per la sicurezza, è possibile disattivarla nel pannello Impostazioni > Wallet & Apple Pay.

Finalmente puoi disegnare nelle Note

Notes-in-iOS-9

  • L’applicazione Note finalmente non serve solo a scrivere, ma con iOS 9 estende il concetto di prendere appunti anche ai disegni, oltre che foto e checklist. C’è anche un righello per aiutare a disegnare linee rette. Ora le note sono veramente complete e utili.

Avete scoperto altre funzioni nascoste su iOS 9? Condivideteli nei commenti.

Condividi

Altre news