Cerca
Close this search box.
Cerca

Facebook vuole la realtà virtuale su smartphone. Stanno lavorando a due app

Facebook Privacy

Facebook si sta preparando a lanciare due applicazioni standalone per iOS e Android dedicate alla realtà virtuale, afferma il WSJ. Il social network più utilizzato al mondo ha svelato nel mese di marzo i suoi piani per lo sviluppo della tecnologia virtual reality.

In un evento dedicato alla stampa, Facebook ha mostrato il suo sistema di realtà virtuale applicato agli Oculus Rift. La dimostrazione ha lasciato delusi molti addetti ai lavori ma nonostante i pareri negativi, il social network ha continuato a sviluppare la tecnologia.

realtà virtuale

Le applicazioni in arrivo su iOS e Android supporteranno i video a 360 gradi e, secondo le fonti che hanno avuto modo di provare in anteprima le applicazioni, i filmati saranno realizzati utilizzando più telecamere. Grazie all’utilizzo di più obiettivi, lo spettatore sarà in grado di cambiare la sua prospettiva semplicemente inclinando il telefono.

Le fonti sostengono che le applicazioni sono ancora in una fase di sviluppo iniziale e che, quindi, non vi è alcuna data stabilita per il lancio. I video a 360 gradi non saranno così coinvolgenti visti dallo smartphone (rispetto agli Oculus Rift) ma sicuramente riusciranno a raggiungere un pubblico più ampio. Secondo Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook, la tecnologia VR rappresenta il futuro e loro vogliono farsi trovare pronti.

Diverse realtà sono al lavoro per sviluppare i loro sistemi di realtà virtuale. Tra queste ci sono Google, con Cardboard, Samsung con Gear VR, Microsoft con Hololens e Sony con il “progetto Morpheus“.

Condividi

Altre news