È partita ieri sera su Rai 2 la quarta edizione di Pechino Express, adventure game firmato Rai e condotto per il secondo anno consecutivo da Costantino Della Gherardesca. Rispetto allo scorso anno è cambiato lo scenario. Niente più Asia, ma America Latina a fare da teatro alle avventure delle coppie in gara. Ecuador, Perù fino ad arrivare in Brasile per la finalissima.
Come nelle edizioni precedenti, il punto forte del programma che ha ottenuto negli anni passati un discreto successo di pubblico e di critica, è la scelta delle coppie in gara che, con un solo euro al giorno e con l’aiuto delle popolazioni locali devono affrontare prove, superare dei percorsi e rimediare passaggi in autostop fino a destinazione in ogni singola tappa.
Anche quest’anno il casting è stato oculato e interessante con il giusto mix tra coppie celebri, meno celebri e perfetti sconosciuti. Si parte con Giovanni Scialpi e suo marito Roberto Blasi, la coppia dei compagni. Troviamo poi la coppia degli antipodi, formata dal blogger-scrittore Andrea Pinna e dal suo personal trainer Roberto Bertolini e quella degli espatriati, formata da Pasquale Caprino, cantante italiano, vera e propria star in Kazakistan, e Christian Bachini, attore di film d’arti marziali. Non potevano poi mancare per un programma del genere due belle donne, rappresentate in questa edizione da Laura Forgia, modella e showgirl italo-svedese ed Eleonora, una delle professoresse dell’Eredità.
Per la coppia degli artisti sono stati scelti Paola Barale, da poco single dopo la fine dell’unione con Raz Degan e Luca Tommassini, coreografo e regista. Meno nota al grande pubblico la coppia composta dalle persiane, formata dalla modella italoiraniana Giulia Salemi e Fariba Mohannad Teheran.
Sicuramente più conosciuta, almeno in parte, il duo dei fratelli, composto dai figli di Ornella Muti. Se l’attore Andrea Facchinetti avrà il modo di farsi apprezzare durante l’avventura di Pechino Express, non servirà molto altro per farsi conoscere a Naike Rivelli, attivissima sui social e che grazie a Pechino Express ha trovato l’amore nel figlio di Albano Carrisi e Romina Power, Yari Carrisi, che nel gioco è in tandem con Pico Rama, figlio di Enrico Ruggeri. I due formano la coppia degli illuminati.