Microsoft punta forte su Windows 10 per rilanciare il mercato computer e tablet. Il nuovo sistema operativo verrà rilasciato il 29 luglio e Redmond sta preparando diversi eventi per festeggiare il nuovo aggiornamento. Le celebrazioni saranno globali, toccheranno 13 città in tutto il mondo – da New York a Tokyo e in Europa a Berlino, Londra, Madrid – con eventi in cui gli utenti potranno incontrare esperti dell’azienda.
A dare l’annuncio è stata la stessa società fondata da Bill Gates, e al momento guidata da Satya Nadella, sul suo blog ufficiale. Anche gli store Microsoft – 110 fra USA, Canada e Porto Rico – festeggeranno l’arrivo di Windows 10, con attività e dimostrazioni per gli utenti.
#Windows10 Launch: Celebrating with our Fans and Announcing #UpgradeYourWorld http://t.co/xIMB7TyP5e pic.twitter.com/XE8NtYqSXK
— Windows (@Windows) July 13, 2015
Insieme al lancio di Windows 10 partirà una maxi campagna pubblicitaria – dal 20 luglio negli USA e dal 29 nel resto del mondo – con spot in tv e online. L’hashtag coniato per l’occasione è #UpgradeYourWorld. Windows 10 arriverà in 190 Paesi – Italia compresa – con un debutto graduale, a partire dagli «insider», 5 milioni di persone che hanno contribuito alla realizzazione della piattaforma coi loro test.
L’upgrade sarà gratuito per chi ha già Windows 7 e 8.1, tranne per chi lo ha scaricato illegalmente. Tra le maggiori novità in arrivo ci sono l’esordio del nuovo browser per il web Edge, l’assistente Cortana, il sistema di identificazione Hello.