Cerca
Close this search box.
Cerca

Come installare Android M da PC o Mac [GUIDA]

Android M

Al Google I/O 2015 l’azienda californiana ha ufficializzato Android M, la nuova versione del suo sistema operativo mobile. La Preview è già disponibile al download per Nexus 5, Nexus 6 e Nexus 9. Con questo articolo vi andiamo a spigare come installarla sia da computer che da Mac.

Installare Android M da un PC Windows

1. Andate sul sito ufficiale Android Developer e scaricate la preview di Android M in base al dispositivo in vostro possesso.

2. Scaricate da qui il pacchetto ridotto dell’SDK, necessario per il completamento dell’installazione, e estraetelo sul desktop con WinRAR.

3. Aprite la preview di Android M e copiate tutti i file presenti nella cartella. Copiate questi file nella cartella scompattata del Reduce SDK.

4. Collegate il dispositivo al PC e nella finestra di comando scrivete (senza virgolette): “adb devices“. Se il computer visualizza correttamente il dispositivo collegato vi deve comparire nella finestra di comando un codice relativo al vostro smartphone o tablet Nexus.

5. Adesso eseguite il comando (sempre senza virgolette) “adb reboot bootloader“. Il dispositivo si dovrebbe riavviare in modalità fastboot.

6. Ora chiudete la finestra di comando e premete il tasto destro del mouse sul file flash-all.bat. Eseguite il file bat con i permessi di amministratore e aspettate il completamento dell’installazione.

Installare Android M da un Mac

1. Aprite il Terminale e scrivete il seguente comando (senza virgolette): “bash <(curl -s https://raw.githubusercontent.com/corbindavenport/nexus-tools/master/install.sh)“.

2. Andate sul sito ufficiale Android Developer e scaricate la preview di Android M in base al dispositivo in vostro possesso.

3. Spacchettate il file della preview e premete con il destro sulla cartella contenente i file di installazione. Scegliete la voce “Nuovo terminale nella cartella“. Se non avete questa voce attivatela andando su Impostazioni>Tastiera>Abbreviazioni>Servizi (sulla sinistra) e spuntando “Nuovo terminale nella cartella”.

4. Spegnete il dispositivo Android. Accendetelo tenendo premuto il pulsante Accensione + Volume giù. Ora collegatelo al Mac con un cavo USB e nel terminale della cartella contenente la Preview di Android M scrivete il seguente comando (senza virgolette): “fastboot oem unlock“.

5. Ora date il comando (senza virgolette) “sudo ./flash-all.sh“. L’installazione dovrebbe completarsi. Se durante l’installazione di Android M vi salta fuori l’errore “missing system.img” dovete installare manualmente ogni singolo file della Preview. Nel punto successivo vi spieghiamo come fare.

6. Scompattate l’unico .zip che trovate nella cartella della Preview e copiate tutti i file presenti al suo interno. Incollateli nella cartella generale della Preview. Ora date i seguenti comandi nel Terminale che avete aperto in precedenza (quello relativo alla cartella della Preview):

  • fastboot flash bootloader <nome bootloader here>.img
  • fastboot flash radio <nome radio file>.img
  • fastboot reboot-bootloader
  • fastboot flash recovery recovery.img
  • fastboot flash boot boot.img
  • fastboot flash system system.img
  • fastboot flash cache cache.img
  • fastboot flash userdata userdata.img
  • fastboot reboot

Condividi

Altre news