Cerca
Close this search box.
Cerca

Aprire file Zip sui dispositivi iOS

Anche se ormai non vengono più usati come una volta, sotto il mio punto di vista, i file .zip sono molto diffusi in rete per la diffusione ed il passaggio di molti dati. Se abbiamo un PC o un Mac, non avremo nessun problema a leggerli e a decomprimerli, ma nel caso in cui usassimo iOS, le cose si fanno più complicate.

Di per sè, iOS non possiede il supporto nativo ai file .zip, o almeno, lo supporta solo in poche app native. Queste sono Messaggi e Mail, le quali sono in grado di visualizzare e quindi decomprimere un file compresso direttamente dall’app stessa, permettendo quindi la visualizzazione e condivisione dei file interni. Una volta visualizzati questi, potremo decidere se aprirli o visualizzarli in altre app. Ma nel caso in cui ci servisse decomprimerli e magari salvarli?

In nostro aiuto ci vengono incontro diverse app presenti su App Store, come Zip and RAR File Extractor, UnArchiver, Transmit (al costo di 8.99€), GoodReader, ma anche Dropbox. A parer mio, quest’ultima è la scelta consigliata. Ci permette infatti sia di leggere i file compressi, ma allo stesso tempo di salvarli sul nostro spazio cloud di Dropbox, il tutto maniera semplice.

Condividi

Altre news