Cerca
Close this search box.
Cerca

Eliminare definitivamente il vostro account Facebook

La vostra privacy è più importante di un social network. Per i molti che la pensano così, che vorrebbero scollegarsi completamente dal web e dal gigante Facebook; per coloro che voglio disintossicarsi da notifiche, inviti, amicizie sconosciute, e sono pronti al “karakiri” digitale spiegheremo come cancellare il proprio account Facebook. Potreste anche pensare che per farlo basti cliccare “cancella account Facebook” ma è un’illusione. Per come è strutturato Facebook se non si prende qualche accorgimento farlo da soli diventa molto frustrante e l’account continua a funzionare (in parte). Questa semplice guida, invece, vi garantirà una soluzione definitiva per eliminare al 100% la vostra presenza su Facebook senza effetti retroattivi. Ricordate che una volta completata l’operazione non sarà possibile riattivare l’account e i vostri dati saranno eliminati definitivamente. Post, foto, bacheca, e-mail, contatti, notifiche, richieste d’amicizia, inviti: sparirà tutto.

fb47

1. Esegui un backup delle informazioni personali

Facebook ti permette di scaricare una copia di tutti i tuoi dati, cosa che include i tuoi messaggi, le tue foto e altro ancora. Salva tutto quello che ti è necessario in questa prima fase. I file verrano scaricati in formato .ZIP per risparmiare spazio. Ecco come fare:

– Fare clic sull’icona del lucchetto nell’angolo in alto a destra del vostro Facebook.
– Selezionare “ Impostazioni.”
– Fate clic sulla prima opzione nel menu “Generale“.
– Fate clic su “Scarica una copia dei tuoi dati di Facebook.”

Se volete salvare le singole foto o usate il pulsante di download presente sulla foto una volta ingrandita oppure il classico tasto desto e “salva immagine con nome”.

2. Eliminate le applicazioni collegate.

step2linkedappsphotoshop

Facebook è così importante nella nostra vita che lo usiamo comodamente come account di accesso a siti, giochi o applicazioni di terze parti. Così facendo però si crea un collegamento col nostro account Facebook che si radica e permette all’app di studiare i nostri dati/informazioni per migliorarsi ma per noi altro non è che una noia se vogliamo eliminare l’accout Facebook. Dovrete revocare l’accesso di queste app/servizi al vostro account per liberarvene completamente. Ecco il procedimento:

– Fate clic sulla menùfreccia verso il basso nell’angolo in alto a destra di Facebook.
– Selezionate “Impostazioni“.
– Fate clic su “Applicazioni” nella colonna di sinistra. Apparirà un’elenco di app collegate (che magari nemmeno sapevate di avere).
– Ora prendetela una per una ed eliminate il diritto di accesso e pubblicazione sulla vostra pagina. Basterà cliccare sulla “x” presente accanto ad ognuna. Oppure cliccate su modifica e poi su rimuovi applicazione (questo passaggio garantisce una rimozione completa). Un pop-up vi chiederà conferma dell’eliminazione.

3. Elimina le informazioni residue delle applicazioni.

Purtroppo, sbarazzarsi delle vostre informazioni e soprattutto delle app che le usano non è facile. Le applicazioni di terze parti che hai usato con Facebook possono mantenere i dati del tuo account anche una volta eliminato. Lo staff di Facebook consiglia di contattare direttamente il proprietario e richiedere la cancellazione dei dati. La politica di Facebook infatti impone agli sviluppatori di cancellare i dati dalle app entrate in contatto con il vostro account ma solo se lo richiedete espressamente. Fate attenzione a Instagram perchè, dopo l’acquisizione da parte di Facebook, il social network fotografico ha cambiato la sua la propria politica sulla privacy. In pratica è possibile eliminare Instagram (accont o accesso Facebook) ma questo ha il diritto di trattenere le vostre informazioni del profilo per un “tempo ragionevole a fini di backup, archiviazione e/o di revisione contabile”.

4. Cancellare la cronologia di Facebook.

Screen Shot 2014-07-03 at 19.01.26

Una operazione preliminare alla cancellazione totale è ripulire i feed e le proprie attività su Facebook. Vi basterà andare su “visualizza registro attività” (Activity Log) sull’angolo basso dell’immagine di copertina -contenente i vostri commenti e i “mi piace”- e cliccare “rimuovi” su ognuno di queste azioni. In questo modo i le vostre attività sul social (check-in, commenti, mi piace, tag) scompariranno.E’ un processo lungo ma utile ai più scrupolosi; gli altri potranno concentrarsi sulle azioni fatte ma che non gradiscono particolarmente. Per essere ancora più attenti della propria privacy ci si può informare se gli inserzionisti avranno accesso ai tuoi dati dopo la cancellazione del tuo account. In Italia le normativa di regolamentazione è molto controversa (ovviamente i vostri dati non si toccano senza permesso) ma la politica di Facebook prevede che il social network possa comunque fornire agli inserzionisti le vostre informazioni anche dopo averle rimosse.

5. Ora, eliminate l’account Facebook.

Screen Shot 2014-07-03 at 19.34.59

Finalmente fare clic su “Elimina il mio account” ha un senso. Così facendo darete il via al processo di cancellazione definitiva del vostro account Facebook. Tuttavia è un percorso non privo di insidie e dovrete spulciare un po’ per trovare la pagina di cancellazione dell’account Facebook: Zuckerberg non ha certo messo il suo “tallone di Achille” in bella vista. Il pulsante si trova nelle “Impostazioni” (accessibile dal pulsate a freccia in altro a destra) e nella sezione “Sicurezza” in basso troverete il comando “Elimina il mio account”. Dopo aver confermato che si desidera eliminare il tuo account, controllate la casella email per assicurarsi che il processo di eliminazione sia stato avviato. Assicuratevi di non accedere all’account di Facebook per 14 giorni altrimenti questo verrà ripristinato e dovrete rifare tutto da capo. Ci voglio circa 30 giorni, secondo la politica di Facebook, affinché l’account venga cancellato completamente ma alcune informazioni possono rimanere on-line su Facebook per massimo 90 giorni. Gli stessi passi, con alcune differenze, possono essere eseguiti anche dall’app mobile ma non è troppo consigliabile farlo.

 

Condividi

Altre news