Cerca
Close this search box.
Cerca

Nokia Lumia: consigli per risparmiare batteria

Nokia pubblica un interessante post sul proprio blog ufficiale dove distribuisce qualche consiglio utile per risparmiare batteria preziosa. Si sa, il problema batteria è forse uno dei più gravi nel panorama smartphone. Con qualche piccolo accorgimento però si può arrivare tranquillamente a fine giornata anche con uso intenso del dispositivo. Ma analizziamo i consigli che Nokia ci mette a disposizione.

  • Posizione – L’utilizzo del GPS è utile quando si consultano le mappe o quanto si utilizza Here Drive. Se però non state utilizzando tali servizi allora procedete pure a disabilitare tale opzione.
  • Bluetooth – Lo stesso principio vale per il Bluetooth. Se non lo utilizzate spegnetelo. Tanto può essere attivato in qualsiasi momento, ovvero quando ne avrete di nuovo bisogno.
  • NFC – La tecnologia NFC potrebbe rivelarsi utile in alcuni casi, ma per il 99% di noi è inutile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Quindi perché averla abilitata?
  • Wi-Fi – È un po’ più difficile rinunciare al Wi-Fi, ma se non lo state utilizzando (magari se siete fuori ed avete a disposizione una connessione dati) allora spegnetelo pure.
  • Luminosità dello schermo – Impostate la luminosità su un valore basso/medio per dare una mano alla vostra batteria. Vi ringrazierà.
  • Blocco schermo – Impostate il blocco dello schermo dopo massimo 30 secondi per far sì che quest’ultimo non rimanga illuminato (attivo) per troppi minuti, andando così a consumare inutile batteria.
  • Sfondo scuro – Scegliete il tema Dark se volete far durare di più la batteria. Quello Light (bianco) consuma più batteria.
  • 2G – È consigliato abilitare la sola connessione 2G se non si ha attivo un piano dati. Questa scelta vi farà risparmiare molta batteria.

battery-saver-7

Lo so, stare sempre a disabilitare e abilitare può essere una scocciatura. C’è però un’app che potrebbe aiutarvi in tal senso. Si chiama ConnectivityShortcuts e vi da la possibilità di creare Tile per la disattivazione rapida di Bluetooth, Wi-Fi, etc. Scaricatela, è gratis.

Se anche questa soluzione vi scoccia, allora vi conviene affidarvi in tutto e per tutto alla funzionalità “Battery Saver“. Basta pigiare su un semplice interruttore virtuale per attivarla. Ora non dovete fare altro aspettare che il vostro Lumia ne tragga beneficio.

 

Condividi

Altre news