Eccoci all’ottavo appuntamento con la nostra guida a tappe “Alla scoperta di iOS 7“. Oggi vi vogliamo parlare di una funzione già introdotta in iOS 5, ovvero iMessage. Grazie a questa funzione, integrata nell’app Messaggi, possiamo inviare messaggi gratuiti verso altri dispositivi iOS, che essi siano iPhone, iPad o iPod Touch.
La prima cosa da fare, per poter usufruire di questo servizio, è possedere un ID Apple, ma su iPhone possiamo utilizzare anche il nostro numero di telefono per iMessage.
Per configurare questa funzione ci dobbiamo recare su Impostazioni>Messaggi ed attivare, tramite apposito bottone, la funzione iMessage, dopodiché dobbiamo recarci nella sezione Invia e Ricevi e lì troveremo la possibilità di aggiungere eventuali indirizzi e-mail. Già, perché iMessage funziona anche tramite indirizzi e-mail, questo per dare accesso a tale funzionalità anche agli iPod touch e agli iPad solo Wi-Fi.
Una volta attivato il servizio possiamo recarci nell’app Messaggi e iniziare a conversare. Se siamo su iPhone, i messaggi verranno spediti automaticamente come SMS solo nel caso in cui il vostro interlocutore non sia registrato su iMessage. Questo invio automatico come SMS può essere disattivato sempre dalle Impostazioni.