Dopo una lezione completamente dedicata al Multitasking, oggi vogliamo proporvi la terza lezione della nostra nuova guida a tappe “Alla scoperta di iOS 7“, dove parleremo del nuovo Notification Center, più funzionale e meglio curato graficamente.
La prima novità di questo Centro Notifiche riguarda la possibilità di attivarlo anche dalla lockscreen, ma non solo. Può essere attivato dalla homescreen, o da qualsiasi altra app. Come? Semplice, basta eseguire uno swipe dalla status bar verso il basso (come Apple ci ha abituati sin da iOS 5).
Una volta attivato il Notification Center ci ritroveremo davanti ad una piccola rivoluzione. Infatti, oltre ad avere l’effetto trasparenza, costante sempre presente in questo nuovo sistema operativo, avremo presenti in alto tre sezioni: Oggi, Tutti e Perse. Nella sezione Oggi possiamo vedere alcune informazioni utili, come la data, un piccolo calendario e il meteo. Nella sezione Tutti abbiamo tutte le notifiche ricevute sul nostro iDevice, ed infine, nella sezione Perse, abbiamo tutte le notifiche che ci siamo persi. Una curiosità, introdotta nella quarta beta di iOS 7, è la possibilità di effettuare uno swipe per “switchare” tra le sezioni.
Su iPad tutto cambia, o meglio, il Notification Center è identico a quello per iPhone. Rispetto ad iOS 5 e 6 però, dove occupava solo una piccola parte dello schermo, ora tale Centro Notifiche presenta una UI edge-to-edge, come su iPhone appunto.