Cerca
Close this search box.
Cerca

Fan Page Facebook: la guida completa

Se lavorate con le Fan Page di Facebook è importante conoscere bene le funzioni della pagina che state gestendo per sfruttare al meglio le potenzialità di questo strumento. Ecco le regole da seguire per realizzare un buon piano di lavoro sulla tua pagina.

Impostazioni generali

1. Definire i ruoli di amministrazione della pagina

Se la pagina Facebook non è gestista da un singolo utente è bene associare i vari ruoli alle persone che gestiscono la Fan Page. Per definire i profili deigli utenti basta andare in Modifica Pagina>Gestisci i ruoli di amministrazione. Sono a disposizione 5 differenti ruoli, vedi la tabella Facebook per capire bene le caratteristiche dei profili.

2. Modifica URL assegnato

Quando si crea una Fan Page viene creato in automatico un URL con numeri che ai fini di visibilità sono poco efficaci. Per modificare il link della pagina basta andare su Modifica Pagina>Nome Utente creato il nome utente sarà possibile assegnare il nuovo URL, per esempio il nome della pagina stessa. Così facendo è possibile essere trovati anche per numero di pagina. Alcuni mesi fa la modifica era vincolata ad un numero minimo di fan 25, adesso il limite è stato eliminato.

3. Modifica anteprime delle Tab

Le applicazioni attivate sulla Fan Page possono essere inserite in anteprima sulla pagina principale nella zona sotto immagine e logo. Le dimensioni dell’immagine sono 111×74 pixel. Per modificare le anteprime, cliccate sulla freccia che appare sul lato destro dell’immagine, andate poi su Modifica impostazioni. Si aprirà una scheda dove cliccando su Personalizza immagine scheda sarà possibile modificare l’immagine.

Gestione della pagina

1. Programmare un Post

Funzione interessante è la programmazione di un post su Fan Page. Una necessità importante che ha il gestore di una pagina è quella di poter programmare un buon piano editoriale e questa funzione fa al caso loro. Per poter controllare e modificare o cancellare il post programmato basterà cliccare pannello Gestisci>Usa il pannello attività.

2. Post sempre in alto

Per dare più evidenza al post inserire l’etichetta arancione “sempre in alto”. Questa opzione offre la possibilità ai fan di visualizzare il contenuto “in alto” e in evidenza. Per attivarlo basta andare sul post in alto a destra cliccare su Modifica o Rimuovi>Mostra sempre in alto. Per riportare tutto come prima cliccare nuovamente su Modifica o Rimuovi > Non mostrare in alto.

3. Pagine in Evidenza

La Fan Page ha la possibilità nella colonna di destra di far visualizzare ai propri Fan un riquadro con tre ulteriori pagine fan in evidenza. Una buona abitudine potrebbe essere quella di promuovere progetti affini o fan page dello stesso network per incentivare il like.

4. Promuovi la pagina

E’ possibile promuovere la propria pagina investendo giornalmente un certa somma di denaro che viene definita all’inizio della campagna pubblicitaria. Questa funzione aumenterà la visibilità della pagina inserendo nella bacheca dei fan il post. Appena sopra la foto di copertina nella zona di amministrazione della pagina troverete una zona con questa frase: ottieni altri “Mi piace” Cliccato entrerete in una pagina dove sarà possibile programmare una campagna.

5. Condividere Post per Paese e Lingua

Facebook mette a disposizione la possibilità di poter condividere i post solo per un determinato Paese e Lingua. Per utilizzare questa funzione clicchiamo sulla freccia a lato del pulsante Pubblica, e successivamente a Luogo/Lingua, si aprirà un pannello in cui potremo inserire il paese e città a cui vorremo indirizzare il post. Una volta pubblicato, sarà visibile solo ai Fan dell’area geografica selezionata.

6. Post Targhettizzato

Per ottimizzare al meglio il nostro post è possibile crearlo con un target specifico. Con questa funzione possiamo far visualizzare un determianto post solo ad uno specifico gruppo di persone. I target disponibili sono SessoSituazione SentimentaleIstruzioneOrientamento SessualeEtàLuogo e Lingua. A volte potrebbe succedere che per un bug nella targhetizzazione andiamo a coinvolgere persone non interessate al post mirato.

Sicurezza

1. Fan indiscipilinati

Potrebbe succedere di avere a che fare con fan poco corretti. Per bloccare sul nascere questi fan è necessario inserire il loro nome nelle Lista di Blocco oppure inserire delle parole chiave, questa modifica la trovate su Modifica Pagina > Gestisci Autorizzazioni > Lista di Blocco.

2. Restrizione autorizzazioni

Come per i profili è possibile restringere le autorizzazioni anche sulle Fan Page. Per vari motivi e necessità è possibile decidere a chi dare accesso o meno a seconda dell’età o paese dei nostri Fan. Possiamo decidere il tipo di visualizzazione, se possono o no pubblicare sulla timeline. Questo ovviamente va visto in funzione del tipo di pagina che stiamo gestendo.

Utility

1. Fan Page Mobile

Facebook ha realizzato un’applicazione mobile molto interessante per la gestione delle Fan Page per ora solo iOS. Il Gestore delle pagine di Facebook permetterà ai gestori di poter accedere direttamente dal proprio smartphone sulla pagina gestita. Con questa app sarà possibile visualizzare i dati sulla pagina (condivisioni, interazioni, nuovo “Mi piace”.

2. Visibilità della Fan Page

Funzione molto importante per eseguire modifiche importanti è quella di poter rendere visibile la pagina ai soli amministratori. Una volta disabilitata la visibilità ai fan verranno avvisati con un messaggio di manutenzione della impossibilità di visualizzare la pagina. Una volta effettuata la modifica sarà possibile rendere nuovamente visibile la pagina.

3. Engagement

Sotto ogni condivisione è possibile visualizzare quanti Fan hanno visualizzato il post mediante una percentuale di Engamement. Grazie a questi dati sarà possibile capire cosa e stato apprezzato di più dai propri Fan e programmare il proprio piano editoriale in funzione di questi risultati.

4. Migrazione da Profilo a Fan Page

Quando ancora non era possibile creare la pagina facebook molte aziende per esserci su Facebook hanno creato dei Profili, e non delle Fan Page. Da qui il problema di dover trasformare il profilo Facebook  in una Fan Page, da un paio di mesi è possibile la migrazione di un profilo a una fan page mediante la pagina MigrateProfile. Una volta identificato il profilo da migrare, effettuato l’accesso e il profilo verrà trasformato Fan Page. Automaticamente tutto il profilo e i suoi contenuti verranno trasferiti sulla pagina e gli amici diventeranno Fan

5. Pannello integrato nelle Pagine nel Profilo

E’ possibile visualizzare un pannello Pagine all’interno del nostro profilo, nella sezione Informazioni. Integrare questo pannello è semplice, essendo titolari della pagina andiamo sulla nostra Fan Page di cui siamo amministratori>Modifica Pagina>In Evidenza>Titolari di Pagine e abilitiamo il nostro profilo spuntandolo. Questa caratteristica può essere utile per aumentare la visibilità della pagina, oppure semplicemente per mostare ad eventuali visitatori che gestiamo diverse fan page.

Condividi

Altre news