Cerca
Close this search box.
Cerca

Come sincronizzare la rubrica da Mac a smartphone Android

In redazione sono giunte diverse richieste relative allo spostamento della rubrica presente sul Mac su dispositivi Android e oggi vogliamo proporvi una piccola guida che vi renderà le cose semplici. Tanti sono infatti gli utenti che pur utilizzando Mac, ultimamente stanno focalizzando la loro attenzione su device come HTC One, e Samsung Galaxy S4, e quindi con dispositivi che se vogliamo rompono l’ecosistema Mac – iPhone.

Iniziamo subito col dire che si potrebbero prospettare davanti a noi almeno due possibilità e quindi metodi diversi.

Partiamo dal più comune: avete la vostra rubrica, salvata all’interno dell’app Contatti del Mac (ex Rubrica Indirizzi prima di Mountain Lion) ed utilizzate iCloud (possedete quindi un indirizzo mail che termina con @mac.com; @me.com; @icloud.com) e avete abilitato la sincronizzazione dei contatti o dalle impostazioni di un eventuale dispositivo iOS, oppure dalle preferenze di sistema del Mac . Se la vostra situazione è questa, dovete sapere che anche se voi “vedete” la vostra rubrica in Contatti, in realtà fisicamente non si trova lì. Inutile quindi provare a sincronizzare il telefono con una suite distribuita dal produttore del vostro smartphone Android, in quanto il programma non vedrà i contatti.

A questo punto, però nulla è perduto. La soluzione più semplice, secondo me, è infatti quella di sincronizzare i vostri contatti con Google Contacts.

Purtroppo la sincronizzazione non avviene in modo automatico: se ci rechiamo infatti nel tab Posta, contatti e calendari delle preferenze di sistema, noteremo come inserendo le credenziali di un account Google, avremo la possibilità di sincronizzare mail, calendari e note, ma non i contatti.

copiare contatti da mac a android

Procediamo dunque in questa maniera:

Apriamo l’app contatti sul nostro Mac, dalla barra dei menu in alto premete Modifica e poi Seleziona tutto.

copiare contatti da mac a android

A questo punto noterete che tutti i vostri contatti sono stati selezionati. Sempre dalla barra dei menu premete ora File (Archivio prima di Mountain Lion) e selezionate Esporta Vcard… Assegnate un nome qualunque e salvate il file sulla scrivania per richiamarlo con comodità.

copiare contatti da mac a android

Recatevi con il vostro browser su Google Contacts effettuate il login con lo stesso account Google che utilizzate sul vostro smartphone Android, e dalla dashboard selezionate Altro -> Importa.

copiare contatti da mac a android

Dalla schermata che vi comparirà premete Scegli file, e naturalmente selezionate il file che avete precedentemente creato sulla scrivania. Al termine premete Importa.

copiare contatti da mac a android

Dopo qualche secondo d’attesa, che varia dalla velocità di connessione alla grandezza della vostra rubrica, vedrete comparire su Google Contacts tutti i vostri contatti, con tutte le informazioni annesse (foto incluse). A questo punto, se anche sul vostro smartphone avete correttamente configurato il vostro account Google (di solito viene proposto alla prima accensione dello smartphone), li vedrete comparire nell’arco di qualche minuto. Se così non fosse, recatevi nelle impostazioni del telefono, sul tab account e sincronizzazione (il nome e la posizione del menù può variare da smartphone a smartphone) e verificate di aver attivato la sincronizzazione dei contatti con Google.

Per gli utenti che utilizzano iCloud, quindi, quella appena descritta è l’unica operazione (o perlomeno la più immediata) per sincronizzare la propria rubrica.

Se invece non utilizzate iCloud e avete i vostri contatti sul Mac, e quindi quest’ultimi sono fisicamente presenti all’interno dell’app, oltre alla soluzione su riportata comunque funzionante, potreste anche poter evitare di utilizzare Google come intermediario. Se infatti possedete uno smartphone il cui produttore ha sviluppato una suite di sincronizzazione compatibile con Mac, ad esempio Kies di Samsung o Sync Manager di HTC, basterà aprire la suite e selezionare la sincronizzazione dei contatti.

Condividi

Altre news