Cerca
Close this search box.
Cerca

Twitter: come trasformarlo in un lettore RSS

Se siete utilizzatori del servizio Google Reader sicuramente sarete venuti a sapere che Google intende chiuderlo entro il prossimo mese di luglio. Questa è una vera e propria mazzata sia per gli utenti, che si erano ormai abituati a seguire i loro siti preferiti grazie ai feed, e sia per gli sviluppatori, che avevano messo a punto una serie di straordinarie app basate proprio su Google Reader.

Vi abbiamo già fornito cinque alternative a Google Reader, ma stiamo parlando di tutti servizi più o meno simili. C’è però una sesta strada che gli utenti Twitter potrebbero prendere seriamente in considerazione. Il social network a 140 caratteri permette, tra le varie cose, di creare Liste. Le Liste sono un po’ il vostro spazio personale, potete inserire al loro interno gli account che più vi interessa seguire, un po’ come si fa con i feed RSS. Ad ogni Lista potete assegnare un determinato numero di account, magari suddividendoli per argomento. Potete creare una Lista per lo sport, un’altra per le notizie tech (in questo caso non dimenticatevi @TechGenius_it) e così via. Lo stesso facevamo con i feed RSS.

Ogni account Twitter che si rispetti, facente parte di un determinato sito di informazione, offre la condivisione automatica degli ultimi articoli pubblicati, quindi la filosofia è la stessa dei feed RSS.

Twitter Lista

Per cominciare andate su Twitter, cercate @TechGenius_it, selezionate “Aggiungi o rimuovi dalle liste…” e create la vostra prima Lista, se ma non ne aveste ancora una. Una volta creata non vi resterà altro da fare che inserire gli account che volete seguire al suo interno, andare su Account>Liste (sulla sinistra) e godervi i vostri simil-feed pronti per essere visualizzati.

Twitter Crea Lista

Se volete rendere ancora più completa la vostra esperienza simil-feed via Twitter potete cominciare ad utilizzare il servizio TweetDeck, inserendo le sole Liste nelle schede che vi offre questo utile servizio; così ogni Lista/Argomento sarà lì, pronta per essere visualizzata.

Tweetdeck

 

Condividi

Altre news