Cerca
Close this search box.
Cerca

Pubblicare RSS su Twitter e Facebook con IFTTT

Oggi vi proponiamo una semplice guida su come pubblicare i propri feed RSS (del nostro blog, sito, o altro) su Facebook e Twitter. Però potrete usare questa guida anche per pubblicare altri contenuti su altri social network (come Instagram su Twitter, RSS su LinkedIn, Facebook su Twitter, Dropbox su Google Drive, ecc.). Però noi useremo come “cavie” Facebook e Twitter, dove vorremo pubblicare i nostri RSS, attraverso il servizio IFTTT che nonostante sia abbastanza giovane ed ancora in beta è davvero ottimo.

Registrazione

Primo passo da compiere è quello di iscriversi su IFTTT.com, andate quindi sul sito, cliccate su “Join In”, inserite UserName, email e password e completate tutte le procedure.

Recipes

Una volta registrati vi ritroverete nella “Dashboard” da dove potrete controllare un po’ tutto. Quello che useremo per poter pubblicare i nostri RSS su Facebook e Twitter sarà una “Recipe“, in pratica una Ricetta, ovvero una semplice funzione che ha due elementi: “Trigger” e “Action”, i due principali ingredienti che nel nostro caso sono RSS e FaceBook/Twitter.

Creiamo una Recipe

Per poter usare una Ricetta dobbiamo andare, dalla Dashboard su “Create a Recipes“, andremo quindi a creare noi una “Ricetta”. Appena cliccherete sul pulsante verrete riportati in un’altra pagina dove ci sarà la scritta “if this then that”, cliccate quindi su “this”. Ora vi chiederà di scegliere un Trigger, scegliete in questo caso l’RSS, poi scegliete “New Feed Item” ed inserite l’url del feed e cliccate su “Created Trigger”.

ifttt

Ora cliccate su that, aprite il logo di Twitter o Facebbok, e scegliete per Facebbok “Create a link post” e per Twitter “Post a Tweet“. Qui dovrete scegliere gli elementi che dovranno comparire nel post/tweet. Naturalmente è essenziale il link (su facebook avremo l’apposita sezione) e poi potremo inserire l’autore, il titolo, e un qualsiasi testo con il menù laterale.

ifttt2Quindi, cliccate su Create Action. Ora, inserite una vostra descrizione e cliccate su “Create a Recipe”.

Fatto

Arrivati a questo punto avrete finito. Naturalmente era sottinteso che dovrete dare l’autorizzazione ad IFTTT di pubblicare stati/tweet sul vostro account Facebook/Twitter. Se avete qualsiasi problema commentate pure!

 

Condividi

Altre news