Cerca
Close this search box.
Cerca

Installare Windows 8 Consumer Preview su Mac

Oggi andremo a vedere quali sono le procedure per installare Windows 8 Consumer Preview sul nostro Mac. Per prima cosa dobbiamo avere i seguenti “materiali”:

  • .iso di Windows 8 CP (che potrete scaricare in questo articolo);
  • un DVD (che ci servirà per installare il SO);
  • una unità USB (pen drive, ecc.) oppure un CD.

Andremo ad installare il Sistema Operativo attraverso Boot Camp.

Prepariamo il DVD d’installazione

Inseriamo il nostro DVD (naturalmente vuoto) nel super drive del Mac e apriamo Utility Disco (attraverso il Launchpad, Spotlight, o Finder>Applicazioni>Utility). Una volta aperto andiamo a selezionare nell’elenco a destra il DVD, clicchiamo su masterizza e scegliamo l’immagine .iso. Nella finestra a comparsa scegliamo una velocità di 2x e spuntiamo la casella “verifica dati masterizzati” e “attiva sulla scrivania”. Fatto ciò clicchiamo su masterizza e attendiamo.

Installazione Drivers su USB/CD

Una volta finito il processo selezioniamo nella parte laterale di Utility Disco il nostro dispositivo USB (se avete deciso di usare un CD saltate questo passaggio) e inizializzatelo in formato MS-DOT FAT se non lo è già.

 Quindi chiudete il programma Utility Disco e aprite Assistent Boot Camp (Finder>Applicazioni>Utility) e cliccate su continua.
A questo punte spuntate la due caselle “scarica software di supporto Windows più recente da Apple” e “installa Windows 7” e cliccate su continua.
Ora andate a selezionare la destinazione dei drivers: “Masterizza una copia su CD o DVD” se avete scelto di usare un CD, “Salva una copia su un’unità esterna” se avete scelto di usare una Pen Drive (nel nostro caso useremo una Pen Drive).
Quindi, cliccate su continua e aspettate che il programma scarichi i Drivers (ci vorrà un bel po’).

Creiamo la nostra partizione disco

Quando il download sarà finito vi apparirà la finestra di partizione, dove dovrete scegliere la dimensione della partizione di Boot Camp. Fatto ciò aspettate che l’App esegua il processo, quindi il Mac si riavvierà (se non lo fa da solo fatelo voi).

Installazione di Windows 8

Una volta riavviato il Mac, partirà la procedura di installazione, seguite i vari passaggi (molto semplici). Ad un certo punto vi chiederà una product-key, inserite questa: DNJXJ-7XBW8-2378T-X22TX-BKG7J.

In seguito dovrete scegliere la partizione in cui installare il SO, scegliete la partizione “BOOT CAMP”. Una volta finita l’installazione il computer si riavvierà automaticamente, e avrete installato W8.

Installazione Drivers

Windows 8 avviato così non riconoscerà tutte le parti del Mac, quindi inserite la penna USB/CD dove avete installato i Drivers, apritela e avviate l’applicazione Setup.exe, dopo qualche minuto d’installazione potrete usare W8 al meglio.

 

Se avete problemi commentate pure!

Condividi

Altre news