Cerca
Close this search box.
Cerca

Tutorial Doppia Esposizione con Photoshop

In questo tutorial andremo a vedere un semplice metodo per creare due esposizioni di uno stesso file RAW con Adobe Photoshop CS5 che ci può essere utile quando per esempio voglio in un paesaggio recuperare il cielo – o in generale del materiale in zona luce – senza andare ad intaccare quanto è in primo piano ed esposto correttamente.

Ipotizziamo di modificare il file RAW e di fare dunque tutte le modifiche che ci interessano, con l’esposizione corretta; da Camera RAW anziché cliccare apri immagine, premiamo shift e clicchiamo apri oggetto.

A questo punto per evitare di fare modifiche sul file che ci serve, facciamo click con il tasto destro sull’oggetto avanzato nel pannello dei livelli e clicchiamo nuovo oggetto avanzato tramite copia.

A questo punto facciamo doppio click sul nuovo oggetto avanzato tramite copia per aprirlo in camera RAW e modificare l’esposizione per far risaltare il cielo; possiamo poi regolare recupero, vividezza, contrasto e chiarezza come ci piace di più e apriamo il file modificato in Photoshop.

Adesso prendiamo lo strumento di selezione rapida (W) e selezioniamo il cielo; da migliora bordo, sfumiamo di 2 px (in alternativa Selezione – Modifica – Sfuma o Alt + Ctrl + D).

Aggiungiamo a questo punto sul nuovo livello una maschera di livello o Livello – Maschera di livello – Selezione.


Volendo sfumare i due livelli, con il colore bianco selezionato, dipingiamo con il pennello (B) – non troppo grande, 30 px – sull’immagine per mescolare meglio i due livelli. Ricordo  che il nero toglie, il bianco aggiunge!

A questo punto abbiamo la foto con le due esposizioni corrette, tutto ottenuto in maniera molto semplice.

Condividi

Altre news