Cerca
Close this search box.
Cerca

Le 6 migliori estensioni per Google Drive

Oggi, sempre di più, la tecnologia “in-cloud” ci permette di avere un enorme archivio on line per salvare e portarsi dietro un numero infinito di documenti, filmati, immagini e tanto alto rendendo più leggera la nostra vita. Una soluzione sempre più adottata da tutti noi e anche dai professionisti per il loro lavoro al posto dell’obsoleta ventiquattrore. E’ per questo motivo che oggi ho deciso di spiegarvi come far funzionare al meglio questi strumenti partendo dal “top-player” Google Drive. Eccovi le 6 migliori estensioni di Chrome, altamente consigliate per aumentare le capacità e le funzioni di Google Drive rendendolo un vero portento. Tutte queste estensioni le trovate sullo store di Google Chrome.

1 . Fogpad

fogpad

Se volete che i vostri documenti privati rimangano tali scegliete Fogpad, estensione gratuita che mette in sicurezza i vostri documenti con crittografia e gli proteggere con una password.

2 . Save to Google Drive

save

Come suggerisce il nome , questa estensione gratuita permette agli utenti di salvare diversi contenuti web o screenshot dal browser direttamente sul Drive. Una volta visto il link o l’immagine che vi piace fate clic su tasto destro e magicamente apparirà l’opzione “Salva immagine con Google Drive”. Tutto qui.

3 . Save Text to Google Drive

savetext

Ecco un’altra estensione il cui nome dice tutto. “Save Text to Google Drive” permette di salvare l’intero testo di una pagina web direttamente sul Drive. Mettiamo caso che su Techgenius leggiate un’articolo che volete portare con voi per farlo vedere agli amici o colleghi: con Save Text to Google Drive basterà un click e il testo vi seguirà per sempre.

4. Shortcuts per Google

shortcuts

Stanchi di cercare opzioni e pulsanti “introvabili” sul vostro Google Drive? Lasciate fare tutto alle shortcuts per Google Drive, pratica estensione che vi indicherà tutte le scorciatoie da tastiera per passare da un servizio Google all’altro (Gmail o Calendar, YouTube o Picasa). Con una barra a scomparsa, accanto alla barra degli indirizzi, avrete tutte le icone relative ai servizi e a voi non resterà che cliccarci sopra.

5 . Pixlr Editor

pixlr

Fotografi, fotoamotori, grafici o semplicemente chiunque abbia bisogno di modificare o ritoccare una foto all’ultimo momento può usare Pixlr Editor. Con questa estensione gratuita è possibile ritagliare l’immagine, dettare nitidezza e sfocatura oppure aggiungere filtri alle immagini tra una di marea altre opzioni per il photo editing. Il vostro lavoro verrà immediatamente salvato su Google Drive.

6 . Black Menu

unnamed

L’estensione definitiva per migliorare al massimo la vostra esperienza d’uso su Google e Google Drive. Si tratta di un pop-up che appare sul lato del tuo browser e cliccandoci potrete effettuare una ricerca attraverso i servizi di Google senza lasciare il browser originale . In questo modo non dovrete più aprire più schede per cercare un video su YouTube, ricercare file su Drive o un luogo su Maps, o ancora controllare la posta su Gmail. Tutto grazie a questo quadratino oscuro. Se avete qualche altra estensione da consigliare condividetela con tutti nei commenti qui sotto. Vi aspetto!!

Condividi

Altre news