Se ne vociferava già da qualche settimana, ma ora è ufficiale: Instagram integrerà la pubblicità all’interno della propria app nelle prossime settimane, che servirà non solo a monetizzare ma anche e sopratutto per ricavare il giusto compenso per lo sviluppo futuro.
A comunicarlo è direttamente il team di Instagram, che però ha voluto subito tranquillizzare gli utilizzatori:
“Le pubblicità non rovineranno la user experience offerta dall’app, poiché vi sarà la possibilità di disabilitarla attraverso un semplice tocco”.
Infatti, la pubblicità che verrà integrata non sarà fissa, bensì modificabile, mossa utilizzata anche da Google per il suo AdSense, il quale attraverso una semplice ‘x‘ può essere disabilitato. Le pubblicità interesseranno sopratutto gli account più seguiti, tra cui marchi famosi e personaggi di spicco, oltre ovviamente ai vari utenti che si sono resi famosi nel network.
Gli annunci risulteranno creativi, divertenti e accattivanti in modo da catturare l’interesse degli utenti, senza però annoiarli o addirittura infastidirli. Si parla anche di annunci mirati, impostati secondo chi si segue e l’hashtag più utilizzato e cercato.