La nuova Facebook Home, che il colosso dei social network presenterà il prossimo 4 aprile, farà il suo debutto ufficiale su uno smartphone HTC mediocre, con nome in codice “Myst“. Tuttavia, secondo uno sviluppatore che ha avuto modo di spulciarsi una build, tale novità sarà disponibile di serie su molti altri smartphone Android.
Ma cosa porterà di nuovo? Beh, Facebook Home introdurrà su smartphone Android una homescreen altamente personalizzabile, con news Feed di Facebook, notifiche e molto altro. Ma perché non puntare su uno smartphone Facebook ufficiale? Possiamo rispondere a questa domanda porgendovene un’altra: Secondo voi avrebbe maggiore successo uno smartphone ufficiale Android gettato nella mischia oppure un software installabile sui milioni di smartphone Android presenti in commercio?
Badate bene, questo Facebook Phone arriverà, ma il software ufficiale Facebook non sarà una sua esclusiva. La build provata dallo sviluppatore ci rivela che tale software è stato sviluppato per funzionare su uno smartphone HTC avente le seguenti caratteristiche:
-
Produttore: HTC;
-
Modello: MYSTUL (Myst_UL);
-
Carrier: AT&T;
-
Piattaforma: MSM8960 (Dual Core);
-
Ram: 1GB;
-
Display: 4.3 pollici risoluzione 720p;
-
Android Versione: 4.1.2;
-
Sense: versione: 4.5;
-
Telecamera posteriore: 5M;
-
Fotocamera anteriore: 1.6M;
-
No SD Card;
-
Bluetooth 4.0;
-
Wi-Fi a/b/g/n.
Per quanto riguarda il software, nel layout XML e nel file immagine ci sono indicazioni che ci anticipano che questa Facebook Home permetterà di visualizzare i feed di Facebook, ma anche di visualizzare un orologio più standard, tasti di scelta rapida per l’avvio di applicazioni e la ricerca tramite Google. Una delle caratteristiche più affascinanti viene indicata con il nome “Chat Heads” all’interno dell’APK. Questa feature dovrebbe permette alle conversazioni su Facebook di rimanere visibili anche mentre si utilizzano altre applicazioni.
Un’altra caratteristica interessante scoperta da Android Police riguarda la compatibilità di questa Facebook Home. Infatti, sono stati trovati pulsanti di avvio per il launcher TouchWiz, progettato da Samsung. Questo significa che tale software ufficiale Facebook è stato sviluppato per tutti i dispositivi Android, quindi non soltanto per HTC.
Aspettiamo il 4 aprile per le conferme di rito. Sicuramente gli utenti Facebook che utilizzano Android come sistema operativo non potranno non apprezzare gli sforzi messi in atto dal colosso dei social network per dare loro la possibilità di essere sempre connessi con i propri amici.