iRobot, la casa produtrice del robot per la pulizia della casa, ha annunciato oggi di aver acquisito uno dei suoi principali concorrenti, Evolution Robotics , per $ 74 milioni. Evolution Robotics è il creatore dei robot Mint per pulizia dei pavimenti.
L’acquisizione significa che la più grande azienda nel settore dei robot per le persone e per la casa, che ha già venduto oltre 6 milioni di Roomba , sta diventando ancora più grande. Ed è l’acquisizione di alcune tecnologie importanti che mancava.
Mint fa alcune cose che Roomba non fa. Prima di tutto, è specializzato in superfici dure, spolvera e lava i pavimenti meglio di un Roomba. In secondo luogo, Mint ha i ricavi dall’uso dei panni per la pulizia, come Swiffer. In terzo luogo, e probabilmente più importante, Mint ha una migliore tecnologia per la navigazione con quello che l’azienda chiama “GPS interno”, o NorthStar di navigazione.
Per chi non lo sapesse, il Roomba invece può provocare piccoli graffi sulle superfici. In realtà, Mint ha usato questo difetto per attaccare il leader di mercato…
In un comunicato, l’amministratore delegato iRobot Colin Angle ha detto che la società intende utilizzare le proprie reti di vendita e distribuzione per espandere le vendite dei prodotti Mint, il che suggerisce che il marchio Mint rimarrà, almeno per qualche tempo.
L’attuale CEO di Evolution Robotics ‘si unirà a iRobot come direttore tecnico.
fonte | VentureBeat