Apple News, app di iOS 10 che aggrega vari feed di news su iOS ha un un punto di forza rispetto ai competitor: un sistema di controllo delle bufale, operato da umani e non da computer che analizzano le notizie.
In sostanza è lo stesso sistema che aiuta l’App Store ad essere (abbastanza) libero da app malevole, tutto grazie alle persone impiegate da Apple. In questo caso il loro lavoro è sia controllare la fonte, bisogna fare richiesta per entrare in Apple News, sia la notizia vera e propria.
Se la fonte non è certa non entra e se la notizia è inventata neppure. Inoltre se una fonte certa pubblica una notizia inventata, questa può essere segnalata a Apple per un controllo.
Questa procedura ha aiutato Apple News ad essere uno dei pochi newsfeed senza bufale durante la campagna elettorale negli Stati Uniti, bufale che continuano a girare ancora adesso e a fare danni, si veda la sparatoria di pochi giorni fa causato dal pizza-gate, notizia inventata riguardo a una rete di pedofili stabilitasi in delle pizzerie.