La pappa reale è una secrezione prodotta dalle ghiandole salivari delle api operaie per nutrire le larve e l’ape regina. Il nome deriva proprio dal fatto che le larve alimentate con la pappa reale diventano regine e per questo viene considerata un alimento nobile.
La pappa reale possiede caratteristiche nutrizionali molto particolari e viene proposto sul mercato per le sue proprietà nutrienti e benefiche. La pappa reale contiene in media:
- Lipidi: 4,5%;
- Glucidi: 14,5%; in gran parte si tratta di glucosio e fruttosio (monosaccaridi), e, in proporzioni assai minori, di saccarosio, maltosio, erlosio, trealosio e melibiosio;
- Protidi: 13% (amminoacidi allo stato libero o combinati);
- Acqua: circa il 66%.
Contiene anche vitamine (la pappa reale è il prodotto più ricco di vitamina B5 che si conosca in natura), oligoelementi, acetilcolina (fino a 1 mg/g), fattori antibiotici particolarmente attivi contro l’Amoeba proteus e l’escherichia coli B (più nota sotto il nome di colibacillo).
Accanto alle sue caratteristiche nutrizionali, la pappa reale possiede proprietà antinfiammatorie in grado di agire contro l’artrite e abbassare il colesterolo. E’ un ottimo rimedio per combattere le malattie del fegato e la pancreatite; è usato spesso in caso di stress, o durante periodi di affaticamento, soprattutto in primavera.
Vediamo ora nello specifico in quali situazioni è particolarmente indicata la pappa reale:
- Rinvigorente: è infatti ideale per bambini e anziani o persone affaticate a causa di malattia o in decorso post operatorio;
- Anemia: se associata ad una dieta equilibrata, può aiutare a guarire da forme di anemia anche gravi;
- Infiammazioni: come accennato precedentemente, la pappa reale può combattere infiammazioni di vario tipo, come anche l’artrite;
- Sindrome premestruale: riesce a ridurre i dolori e i fastidi che colpiscono le donne in questa fase;
- Stati depressivi: le sue proprietà riescono ad attenuare picchi di ansia e di depressione;
- Insonnia: se associata alla valeriana o alla camomilla, costituisce un ottimo rimedio per chi ha problemi a prendere sonno la notte;
- Antinfluenzale e antibatterico;
- Coadiuvante del sistema immunitario;
- Riequilibrante del sistema arterioso, soprattutto nei casi di ipertensione;
- Energizzante nei periodi di stress;
- Ottimo per combattere la forfora, la caduta dei capelli, fragilità delle unghie, riesce a rendere la pelle elastica e morbida.
Di solito è consigliabile assumere la pappa reale la mattina, a digiuno, sotto la lingua. La dose ideale è di 1 gr per adulti e adolescenti e ½ gr per bambini, tutti i giorni per un mese almeno due – tre volte l’anno.