La settimana scorsa Human Head, azienda incaricata da Bethesda per la produzione di Prey 2, ha annunciato la cancellazione del titolo, a causa della bassa qualità che il progetto aveva raggiunto, almeno stando alle parole del vicepresidente di PR e marketing di Bethesda, Pete Hines:
It was game we believed in, but we never felt that it got to where it needed to be – we never saw a path to success if we finished it. It wasn’t up to our quality standard and we decided to cancel it
Era il videogioco in cui credevamo, ma non abbiamo mai sentito che stesse andando nella giusta direzione – non avremmo mai visto il successo se l’avessimo finito. Non era abbastanza per la nostra qualità e abbiamo deciso di cancellarlo.
Human Head, dal canto suo, ha poi aggiunto di essere stata orgogliosa del lavoro fatto, in apparente disaccordo con la bassa qualità evocata da Hines. Ecco le parole di Tim Gerritsen, business development director di Human Head:
We can confirm that Human Head Studios has not been involved with Prey 2 for some time. While we are disappointed that we won’t be able to deliver our vision of the game, we remain proud of our work on the franchise, which we feel speaks for itself, including the award-winning presentation of the game at E3 2011. We enjoyed working with the many talented people at Bethesda, and we wish them all the best of luck with any future plans they may have for the franchise.
Possiamo confermare che Human Head non è stata impegnata nello sviluppo per qualche tempo. Se da un lato siamo dispiaciuti di non aver potuto portare la nostra visione del gioco, dall’altro siamo orgogliosi del nostro lavoro sul franchise, che pensiamo parli da solo, compreso la presentazione vincitrice all’E3 2011. Ci è molto piaciuto lavorare con molti talenti in Bethesda, e gli auguriamo buona fortuna per tutti i loro piani futuri riguardo al franchise.
Nelle parole di Gerritsen si può cogliere una velata accusa a Bethesda: con qualche probabilità è proprio la casa madre ad aver rovinato il gioco, non Human Head: purtroppo non sapremo mai come sarebbe stato Prey 2, un vero peccato, visto il primo gioco.