Secondo gli sviluppatori di 4J Studios, i mondi di Minecraft per console next-gen non saranno infiniti come sulla versione PC dello stesso gioco: la motivazione è semplice, ed è dovuta al limite sulle dimensioni dei file di salvataggio delle console, che non permettono infatti di caricare abbastanza dati per un mondo troppo vasto. Gli sviluppatori hanno infatti twittato così:
.@Amrychannel .Fine! Working with Sony/Microsoft on world size – not “infinite” due to save size limits, but a lot bigger than PS3/Xbox 360.
— 4J Studios (@4JStudios) 7 Maggio 2014
4J Studios ha però assicurato che i mondi su PS4 e Xbox One saranno sicuramente molto più grande – e ci mancherebbe – che sulle console di vecchia generazione Xbox 360 e PS3: non sarà l’esperienza completa che si ha su PC, ma è già qualcosa. Gli sviluppatori hanno poi anche confermato che la versione per PS4 avrà il supporto per il touchpad, utilizzato come controllo nel menu.
L’arrivo di Minecraft è previsto per una data imprecisata nel Q2/Q3 2014 per PS4 e PS Vita, quindi non mancherebbe ancora molto, anche per la versione per Xbox One.