Cerca
Close this search box.
Cerca

L’evoluzione del fai da te

L’arte del fai da te continua a ispirare migliaia di italiani, e non solo. Creare o restaurare un oggetto con le proprie mani regala soddisfazioni uniche che ripagano completamente ore e ore di duro lavoro, sabati e domeniche chiusi nel garage a lavorare con sege meccaniche, martelli, utensili di ogni genere.

Fortunatamente l’evoluzione della tecnologia ha migliorato anche il mondo del fai da te, e anche il livello di stress di tutti quei poveri mariti costretti il sabato e la domenica a occuparsi di piccoli lavori domestici che, però, senza gli strumenti giusti, rischiano di trasformarsi in vere e proprie odissee.

In rete stanno circolando video che ci mostrano oggetti futuristici davvero originali dedicati al fai da te (e non solo). Primo su tutti il martello 2.0 in grado di appuntare chiodi. Un meccanismo a cassetto permette al martello 2.0 di ingabbiare all’interno del proprio guscio una serie di chiodi che, tramite un rapido colpo, possono essere estratti e appuntati, operazione che con un normale martello deve essere eseguita con l’utilizzo delle mani (con tutti i rischi del caso se la martellata non dovesse centrare il punto corretto).

Eccolo in azione in questo video diventato subito virale sul web.

Se proprio non vi fidate dei progressi tecnologici allora vi conviene optare per un normalissimo martello come questo presente su Lionshome, dove si possono trovare anche altri prodotti utili per il fai da te.

Comunque fai da te non significa soltanto piccoli lavori da fare in casa. Se dovete sistemare la gomma della vostra auto che lentamente si sta sgonfiando, esistono dei pratici kit hi-tech che in pochi passaggi riparano la gomma e vi permettono di tornare a circolare senza troppi problemi.

Ecco i passaggi da eseguire per riparare una gomma con questo pratico strumento:

  1. Scovare il punto preciso dove si trova collocato il foro;
  2. Rimuovere la gomma dal cerchio utilizzando una leva o uno degli strumenti appositi utilizzati dai gommisti;
  3. Spruzzare aria compressa intorno al foro per ripulirlo da scorie e altre impurità che potrebbero danneggiare lo pneumatico durante la riparazione;
  4. Rimuovere la plastica che si trova solitamente nella parte adesiva della pezza per la gomma. Prendere la parte a punta della pezza e spingerla nel foro della gomma verso l’interno, utilizzando lo strumento appuntito spesso presente in dotazione – dall’esterno dello pneumatico. Usare un paio di pinze e afferrare la parte a punta della pezza. Tirare questa parte a punta della pezza lontano dal battistrada. La parte adesiva della pezza ora sarà pressata strettamente sulla superficie lucidata.
  5. Utilizzare una una taglierina per pizza e spianare il lato della pezza all’interno dello pneumatico. Questo rimuoverà eventuali bolle d’aria tra la parte adesiva della pezza e la superficie lucidata. La pezza è ora installata correttamente sullo pneumatico.

Con pochi passaggi riuscirete autonomamente a rimettere su strada la vostra auto senza dover chiedere aiuto al gommista di fiducia (e spendendo la metà dei soldi).

Se i passaggi prima elencati non vi sono sembrati chiari date uno sguardo al video che trovate qui sotto.

Per gli amanti del fai da te ogni nuovo oggetto da creare, ogni oggetto da riparare, è una sfida. Perché come diceva Walter Bagehot, “uno dei grandi piaceri della vita sta nel fare quello che la gente dice che non riuscirai a fare.”

Condividi

Altre news