Cerca
Close this search box.
Cerca

Schalke 04 – Borussia Dortmund, tutti numeri del derby più infuocato di Germania

Schalke - BVB

Sabato 1 aprile andrà in scena il 150° Revierderby, il derby più importante e seguito di Germania. Si sfidano le due squadre della Ruhr, Schalke 04 e Borussia Dortmund, due tra le squadre più titolate e tifate del paese, due autentici capisaldi della storia della Bundesliga.

Come sempre, il derby va al di la degli obiettivi stagionali, perchè un derby bisogna vincerlo anche se si è già conquistato tutto quello che si voleva. Stavolta non è così, perchè sia i biancoblù di Weinzierl che i gialloneri di Tuchel devono ancora conquistare una qualificazione in Europa League (lo Schalke) e una matematica qualificazione alla prossima Champions League più un secondo posto alle spalle del Bayern Monaco (il Borussia Dortmund). Un derby che in passato è valdo anche per il titolo di Germania ma che ultimamente è valso più per la gloria che per altro. vediamo tutti i numeri del Revierderby, 150 edizioni che hanno regalato spettacolo, gol, risse, emozioni e creato leggende senza tempo.

I numeri  

Il primo derby tra Schalke 04  e Borussia Dortmund, risale al 1925, incontro valevole per il campionato Ruhrgaumeisterschaft. Il risultato? 4-2 per lo Schalke 04. Quelli erano anni in cui i Knappen vincevano titoli e davano spettacolo, collezionando ben 6 titoli tedeschi. La prima vittoria del Borussia è datata infatti 1943. Prima di allora i gialloneri hanno dovuto incassare ben 20 sconfitte su 21 partite totali giocate contro lo Schalke, tra cui anche 4 amichevoli.

Dal lontano 1925 ci sono stati quindi 149 incontri, di cui 58 sono stati vinti dallo Schalke  e 51 dal Borussia, mentre 40 sono stati i pareggi. Dopo l’exploit iniziale dello Schalke però, dal 1943 ad oggi il bilancio per il Dortmund è 51 vittorie contro 38.

Bilancio in Bundesliga – Dal 1963 in poi, anno di creazione della Bundesliga, il derby è diventata la gara più importante di Germania. Il primo derby è stato vinto dallo Schalke per 1-0 ma successivamente il Borussia vinse 8 derby consecutivi tra cui il celeberrimo 7-0 finale del 1966 e il 6-2 (sempre dello steso anno) in cui il leggendario Lothar Emmerich segnò una tripletta. Nelle 9 gare a seguire però, lo Schalke si rialzò vincendo 6 gare e lasciando ai rivali solo 3 pareggi.

Un’altra serie vincente targata Dortmund arrivò tra il 1978 e il 1983, quando il Borussia vinse 5 partite su 12, pareggiandone 7. Stessa situazione si verificò (a parti invertite) tra il 1999 e il 2004, dove lo Schalke fu imbattibile.

Il derby oggi – In Bundesliga il Revierderby è andato in scena 89 volte (sabato sarà il n°90). Il Borussia ha vinto 32 partite (contro 30 dello Schalke) con 138 reti contro 125. Il Borussia non perde da 4 derby mentre la serie più lunga di pareggi è arrivata tra il 2002 e il 2003 con 4 partite senza vittoria.

Condividi

Altre news