Microsoft ha ufficialmente ampliato la sua famiglia dei Surface con un “All in one”. La società ha appena annunciato il Surface Studio nell’evento di ieri a New York City.
Il nuovo prodotto guarda sopratutto a professionisti e non a gente che fa il classico uso casalingo del computer, infatti questo Surface Studio mira ai professionisti della grafica digitale.
Microsoft con questo Surface Studio vuole seguire la filosofia dei prodotti Surface precedenti, ossia fungere come “esempio” per tutto l’ecosistema PC. Inoltre il prodotto è un computer d’avanguarda e come tale non venderà milioni di unità, pur calcolando il prezzo che si aggira intorno ai 3000 a 4000 dollari a seconda della dotazione.
Microsoft con questo prodotto vuol fare capire che è ancora capace di innovare il mercato, diciamo che vuole anche contrastare l’iMac di Apple. Ma i prodotti possono entrare in collisione? Secondo noi no, è pur sempre un all in one ma ha platee differenti, a dirla tutta sembra scontrarsi maggiormente con i prodotti Wacom.
Le specifiche tecniche sono ottime, infatti il Surface Studio ha un display da 28 pollici PixelSense con 13,5 milioni di pixel. La risoluzione è 4500×3000 pixel, il 63% in più di una TV 4K. l Surface Studio integra processori quad core Intel Core i5/i7 di sesta generazione, fino a 16 GB di RAM, hard disk ibridi con capacità fino a 2 TB e schede video Nvidia GeForce GTX 965M con 2 GB di memoria GDDR5 o GeForce GTX 980M con 4 GB di memoria GDRR5.
La connettività è garantita dai moduli WiFi 802.11a/b/g/n/ac, Bluetooth 4.0 e Xbox Wireless. Sono inoltre presenti una webcam da 5 megapixel compatibile con Windows Hello, quattro porte USB 3.0, card reader SDXC, uscita mini DisplayPort, jack audio da 3,5 millimetri, due microfoni e altoparlanti stereo con Dolby Audio Premium.
Il Surface Studio sarà disponibile il 12 dicembre e potrete scegliere tre configurazione:
- Intel Core i5, 8 GB di RAM, hard disk da 1 TB, GPU GeForce GTX 965M: 2.999 dollari
- Intel Core i7, 16 GB di RAM, hard disk da 1 TB, GPU GeForce GTX 965M: 3.499 dollari
- Intel Core i7, 32 GB di RAM, hard disk da 2 TB, GPU GeForce GTX 980M: 4.199 dollari