Cerca
Close this search box.
Cerca

Notti europee: il Bayern cerca il riscatto in Olanda, Gladbach costretta al successo contro il Celtic

Ancelotti

Dopo aver archiviato il settimo turno di Bundesliga, che ha lasciato immutato il distacco tra Bayern Monaco e Borussia Dortmund, ma che ha regalato un altro weekend da sogno a Colonia e RB Lipsia, le sei squadre tedesche impegnate nelle competizioni europee si preparano a una tre giorni fondamentale per il prosieguo del loro cammino.

Champions League – Si inizia domani sera, con il Borussia di Tuchel che volerà in Portogallo per affrontare lo Sporting Lisbona: i gialloneri sono reduci dal pareggio interno contro l’Hertha Berlino, una ghiotta occasione sprecata soprattutto in virtù dello stop della capolista Bayern; in terra lusitana, seppur senza tantissime pedine, l’ex tecnico del Mainz è intenzionato a dare spazio alla solita formazione ultra offensiva, con l’obiettivo di tornare a casa con i tre punti, che potrebbero rivelarsi decisivi per il passaggio del turno. La squadra di Jorge Jesus infatti, dopo la sconfitta patita in extremis al Bernabeu, ha battuto tra le mura amiche il Legia Varsavia, già demolito dai tedeschi, e si candida come possibile outsider nella lotta al secondo posto.

Alla stessa ora scenderà in campo anche il Bayer Leverkusen, che tra le mura amiche riceverà il Tottenham in un match importantissimo per la classifica del gruppo E: le aspirine infatti, reduci dal doppio pareggio contro CSKA Mosca e Monaco, hanno l’obbligo di cercare i tre punti contro gli inglesi, che in vista del ritorno di White Hart Lane in programma tra due settimane possono permettersi di giocare eventualmente anche per il pareggio; in ogni caso la sfida si preannuncia ricca di emozioni, con entrambe le squadre votate all’attacco e al bel gioco.

Mercoledì sarà il turno del Bayern di Ancellotti, che sta attraversando il primo momento difficile della propria gestione: il doppio pareggio in campionato contro Colonia e Eintracht Francoforte ha un po’ frenato la fuga dei campioni in carica, che anche in Champions devono rimediare al ko del Calderon subito nell’ultimo turno. Avversario di Lewandowski e compagni sarà il PSV, squadra campione d’Olanda ma che quest’anno sta faticando a tenere il passo di Feyeenord e Ajax. All’Allianz Arena il risultato appare scontato, ma più che una vittoria l’esigente pubblico bavarese si aspetta una reazione nel gioco dalla propria squadra, che nell’ultimo periodo ha sicuramente avuto un involuzione.

Ultima tedesca impegnata nella coppa dalle grandi orecchie è il Borussia Mönchengladbach, cha a sua volta sta attraversando un periodo negativo, ed è reduce dal deludente pareggio casalingo contro l’Amburgo, che ha interrotto la lunghissima striscia di successi consecutivi al Borussia Park. La squadra di Schubert è obbligata a far punti in terra scozzese, contro il Celtic di Brendan Rodgers, visto che i bianco verdi hanno conquistato un punto prezioso contro il Manchester City e dunque precedono i foheln, ancora fermi a zero in classifica.

Europa League – Giovedì sarà la volta dell’Europa League, competizione che sta regalando maggiori soddisfazioni alle due squadre di Bundesliga impegnate: lo Schalke 04, che dopo il primo successo in campionato ha pareggiato nell’ultimo turno ad Augsburg, giocherà in Russia, a Krasnodar, contro l’altra capolista del girone. Entrambe sono a quota sei, e quindi già con un piede ai sedicesimi, ma a maggior ragione una vittoria in trasferta varrebbe già molto per i knappen, che hanno la testa soprattutto alla Bundes, dove devono accorciare le distanze se vogliono lottare anche quest’anno per un posto in Europa.

A chiudere il quadro degli impegni sarà il Mainz di Schmidt, capolista con quattro punti del gruppo C insieme all’Anderlecht; proprio i belgi saranno gli avversari che arriveranno alla Opel Arena giovedì, in una sfida che vale il primato del girone. Una grande occasione per prenotare un posto nella fase a eliminazione diretta per la squadra renana, che vuole dare continuità anche al buon momento in campionato, dove arriva dal successo di misura contro il Darmstadt.

Condividi

Altre news