Cerca
Close this search box.
Cerca

Tokina svela il nuovo FiRIN 20mm F2 FE MF per mirrorless full-frame di Sony

Nella giornata di ieri il produttore di obiettivi fotografici giapponese Tokina ha ufficializzato il nuovo Tokina FiRIN 20mm F2 FE MF, obiettivo a lunghezza focale fissa appositamente progettato per le mirrorless full frame di Sony con innesto E (Sony FE) che introduce la nuova linea di obiettivi FiRIN – variazione della antica parola irlandese Fírinne, che significa “verità” – che combina un’ampia apertura con un ampio angolo di campo e messa a fuoco manuale.

Tokina_FiRIN-20mm-F2-FE-MF_Side

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, questo 20mm f/2 si caratterizza per uno schema ottico costituito da 13 elementi in 11 gruppi, tra cui due elementi asferici e tre elementi a bassissimo indice di dispersione, che assieme riducono efficacemente le aberrazioni cromatica e garantiscono immagini ad alta risoluzione, ben definite e ben contrastate. Il rivestimento multistrato applicato su ciascuna lente riduce al minimo la presenza di riflessi e bagliori.

Tokina_FiRIN-20mm-F2-FE-MF_Back

La CPU integrata permette di codificare e trasmettere correttamente alla fotocamera i dati relativi ad apertura, distanza e quelli relativi all’ottica utilizzata, il che permette di sfruttare correttamente la messa a fuoco manuale assistita, la stabilizzazione dell’immagine su cinque assi e la scala delle distanze nel mirino. Il design pensato per la fotografia manuale e videoamatori include una ghiera per il controllo della messa a fuoco con ampia rotazione e una ghiera dedicata al controllo dell’apertura con movimento fluido e scala delle profondità di campo. Il diametro del filtro è di 62mm, mentre il peso è di 490g. La distanza minima di messa a fuoco è pari a 28cm.

Il nuovo Tokina FiRIN 20mm F2 FE MF sarà disponibile a partire dal primo trimestre del 2017. Ancora nessun dettaglio sul prezzo, che però ipotizziamo sarà rivelato in occasione della presentazione ufficiale prevista per il Photokina 2016, che si svolgerà dal 20 al 25 settembre a Colonia, in Germania.

Condividi

Altre news