Cerca
Close this search box.
Cerca

PS4 NEO: il nuovo modello di PlayStation 4 è realtà

Sembravano solamente indiscrezioni, niente più che semplici voci di corridoio messe in giro da gente che voleva scombinare le carte e instillare dubbi e perplessità nelle menti di milioni di videogiocatori, fan affezionatissimi della grande compagnia nipponica Sony. Dopo giorni, settimane, mesi, di questo susseguirsi di rumor, finalmente tutti i dubbi sono stati fugati, e a permetterlo è stato proprio Andrew House, grande figura di spicco del mondo PlayStation: PS4K, PS4.5, PS4 NEO, o come voi vogliate chiamarla, è ormai realtà.

E’ stato proprio nel corso di un’intervista al Financial Times che il leader di Sony Interactive Entertainment ha confermato che Sony è al lavoro su una versione potenziata di PlayStation 4. Per stare più al passo con i tempi, per rispondere alle sempre più pressanti esigenze e richieste da parte di una buona fetta di utenza non del tutto soddisfatta dell’attuale ammiraglia di casa Sony, l’azienda ha ben pensato di progettare questo nuovo modello dotato di hardware aggiornato, che possa permettere alla nuova macchina di raggiungere prestazioni notevolmente elevate, e che possa far girare gran parte dei giochi -sia vecchi, che nuovi- ad una risoluzione grafica e ad un frame rate che possano competere con la maggior parte degli odierni PC di fascia alta. Questa console, quindi, sarà indirizzata principalmente ai giocatori più esigenti, in cerca di un compromesso tra l’accessibilità di una console e le elevate prestazioni di un PC. Sarà altresì necessario un televisore in 4K. Entrambe le versioni di PS4 saranno in grado di supportare PlayStation VR, il nuovo Visore di Realtà Virtuale di casa PlayStation.

A tutti quei videogiocatori che non vedono tanto di buon occhio il progetto, timorosi della possibile uscita di esclusive per questo nuovo modello, House ha precisato che il modello attuale di PS4 non verrà abbandonato a se stesso, ma continuerà tranquillamente il suo percorso affiancato dalla nuova “sorellina”:

Verranno vendute entrambe le versioni della console durante il ciclo vitale di PlayStation 4. Si tratta di una piattaforma che esiste vicino alla PS4 standard. Vogliamo rassicurare tutti. Abbiamo un vasto range di esperienze che possono essere giocate sul nuovo sistema e che siamo in grado di mostrare nella loro interezza. Non ci saranno problemi di supporto. Tutti i giochi continueranno a funzionare anche sulla PS4 standard.

PS4 NEO non sarà presentata nel corso dell’E3 2016, che si svolgerà nei prossimi giorni. Inoltre, non è ancora stata data una finestra di lancio ufficiale. Non ci resta che attendere per scoprire cosa avrà realmente in più da offrire questo nuovo modello rispetto a quello attuale.

 

 

Condividi

Altre news