Cerca
Close this search box.
Cerca

Come navigare in sicurezza su internet

Navigare su internet è sicuro per il vostro PC? La risposta è sì, purché adottiate degli accorgimenti. Quante volte vi siete ritrovati a dover portare il vostro portatile dall’amico smanettone di turno per tornare ad utilizzare il vostro programma preferito che non si apriva più oppure per risolvere un problema di connessione mentre passate del tempo su siti di gioco online? Tranquilli, è successo a tutti noi.

Il web è vasto, e le insidie e i pericoli per la sicurezza dei nostri computer sono tanti e, di solito, ben nascosti. Proteggersi è importante, ed è possibile farlo seguendo alcuni accorgimenti chiave anche se non si è degli esperti informatici. La sicurezza del proprio computer e la possibilità di difendersi da virus, malware e spyware passa attraverso l’utilizzo di programmi precisi, reperibili (a volte anche gratuitamente) in rete.

1) ANTIVIRUS

È fondamentale averlo. È altrettanto fondamentale tenerlo sempre aggiornato. Tra i migliori in circolazione, gratuiti, per il vostro PC con sistema operativo Windows troviamo: Microsoft Security Essentials, AVG Free e Avast Free. Gli ultimi due sono versioni di base di prodotti a pagamento, che forniscono una protezione a 360 gradi, a patto di essere disposti a spendere una determinata cifra per l’acquisto della licenza.

2) FIREWALL

Saper utilizzare al meglio il firewall (anche quello già incluso nelle versioni più recenti di Windows) è di fondamentale importanza per la propria sicurezza informatica. Nel caso, poi, il firewall di Microsoft non vi piaccia potete sempre ottenere di più da uno dei seguenti prodotti: Comodo Firewall e ZoneAlarm Free Firewall. Entrambi sono molto potenti e per entrambi è disponibile una versione completamente gratuita.

3) NAVIGAZIONE WEB

Attenzione ai siti che frequentate. Questo è il consiglio migliore per evitare che il vostro computer si riempia di malware o sia soggetto al phishing. Il consiglio, quindi, è di affidarvi sempre a piattaforme conosciute e sicure per attività quali giocare online o guardare contenuti video. Soprattutto quest’ultima tipologia di siti, a volte, può contenere delle insidie sotto questo aspetto. Per evitare problemi può essere utili dotarsi di programmi come Wot o McAfee SiteAdvisor. Entrambi svolgono l’utile funzione di avvisarvi se il sito che state per visitare non ha una buona reputazione sotto il profilo della sicurezza o contiene al proprio interno elementi potenzialmente dannosi per la sicurezza del vostro computer.

Condividi

Altre news