Cerca
Close this search box.
Cerca

Amazon, Alibaba e tutti gli altri: gli e-commerce alla conquista del mercato globale

Amazon

Il futuro del commercio? Nel web ovviamente. Non stiamo scoprendo nulla di nuovo dato che, grazie all’avvento degli e-commerce, sempre più persone si sono ritrovate a riconsiderare le loro abitudini d’acquisto, decisamente ribaltate dalla convenienza dei negozi elettronici.

E se un tempo era possibile acquistare online solo abbigliamento ed elettronica, oggi non c’è un solo segmento del mercato italiano, europeo e mondiale che sfugga al raggio d’azione del web: una vera e propria pandemia in grado di generare profitti da capogiro, soprattutto per i paesi che ne hanno intuito il potenziale e sono scesi in campo prima degli altri, come ad esempio la Cina con Alibaba e gli Stati Uniti con Amazon.

E l’Italia? In grande sviluppo, ma tardivo: non siamo in grado di competere con i colossi del settore, ma le potenzialità del mercato sono ancora tutte da scoprire.

L’e-commerce contagia tutti i settori di vendita

Come anticipato poco sopra, non esistono settori commerciali in cui l’e-commerce non abbia già affondato le sue mani digitali. E tutti noi possiamo rendercene conto, semplicemente navigando su Google e prendendo nota di tutte le tipologie di prodotti venduti sul web, dal make up all’arredamento, passando addirittura per i prodotti artigianali e gli alimenti ed i vini DOP. E anche tutto ciò che concerne il settore dell’automotive. Se la vendita di auto online è ormai una realtà consolidata da diversi anni, con un aumento della fiducia degli automobilisti verso il web riscontrabile anche per il settore assicurativo, una delle tendenze più recenti è quella di acquistare i pneumatici in rete.

Se fino a qualche anno fa sembrava quantomeno improbabile reperire online a prezzi vantaggiosi un treno di gomme, che per natura del prodotto solitamente si acquistava di persona presso un rivenditore, adesso è possibile trovare gli pneumatici online anche a prezzi molto vantaggiosi. Uno degli esempi più famosi è quello di Gommadiretto, uno degli store online più grandi d’Europa, sul quale si trovano di per sé dei prezzi convenienti, se si pensa anche che è compresa la consegna, ma sul quale è possibile avvantaggiarsi ulteriormente utilizzando dei codici sconto Gommadiretto come questi.

I fratellini di Amazon e Alibaba



Amazon e Alibaba sono due colossi internazionali che hanno avuto il potere di oscurare una serie di piccole realtà davvero molto curiose ed interessanti. Sorvoliamo su quelle che sono già finite nelle grinfie dei negozi elettronici internazionali, come ad esempio l’e-commerce Lazada acquisito da Alibaba, e concentriamoci su realtà come WineOwine, specializzato nella vendita dei vini, e ManoMano, caratterizzato dalla vendita di prodotti per bricolage e giardinaggio.

Ma la settorizzazione dei negozi elettronici e la loro specializzazione verso mercati di nicchia, non è certo l’unica novità legata al commercio digitale: basti pensare ad Amazon, che sta attualmente sperimentando la consegna delle merci acquisite online attraverso i droni. Parliamo di una grande novità che ha già attirato molte aziende importanti come la giapponese Rakuten, che ha deciso di investire sull’allestimento di una flotta di droni progettati esattamente per questo scopo. Solo il futuro potrò dirci se questa iniziativa avrà successo, ma ciò che è certo è che gli e-commerce non smetteranno mai di volare.

Condividi

Altre news