Cerca
Close this search box.
Cerca

Apple: nel secondo trimestre 2016 primo calo dei ricavi dal 2003

Apple Store

Dopo 13 anni di crescita ininterrotta Apple registra il primo calo dei ricavi. Il colosso di Cupertino ha, infatti, annunciato i risultati finanziari del secondo trimestre dell’anno fiscale 2016, conclusosi il 26 marzo 2016.

L’azienda ha registrato un fatturato trimestrale di 50,6 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 10,5 miliardi di dollari, pari a 1,90 dollari per azione diluita. Questi risultati sono nettamente inferiori rispetto a quelli dello stesso trimestre dell’anno passato in cui l’azienda aveva registrato un fatturato di 58 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 13,6 miliardi di dollari, pari a 2,33 dollari per azione diluita. Le vendite internazionali hanno rappresentato il 67 percento del fatturato trimestrale.

«Il nostro team ha operato estremamente bene di fronte a turbolenze macroeconomiche», ha affermato Tim Cook, CEO di Apple. «Siamo molto soddisfatti della forte crescita costante dei ricavi derivanti dai servizi, grazie alla incredibile forza dell’ecosistema Apple e alla nostra base, in crescita, di oltre un miliardo di dispositivi attivi», ha concluso l’amministratore delegato.

In calo anche le vendite dei prodotti nel secondo trimestre. I Mac venduti sono stati 4 milioni, mentre sono stati più di 10 milioni gli iPad venduti. Gli iPhone guidano ancora i ricavi con 51 milioni di unità vendute. Lo scorso anno gli smartphone Apple venduti nel secondo trimestre erano stati 61 milioni. I servizi di Apple hanno generato complessivamente 5,991 miliardi di dollari.

Condividi

Altre news