Cerca
Close this search box.
Cerca

Olympus: tuffo nel passato con la nuova mirrorless PEN-F

Ancora novità da Olympus, che dopo quanto svelato in occasione del CES 2016, ci fa fare un tuffo nel passato, più precisamente negli anni ’60 presentando la nuova mirrorless ad obiettvi intercambiabili PEN-F.

Con un design elegante e senza tempo, ispirato a quello della originale PEN-F del 1963, e destinato a durare nel tempo, grazie all’utilizzo di materiali raffinati e di prima qualità, questa fotocamera è equipaggiata internamente con un sensore in formato Micro Quattro Terzi Live MOS  da 20,3 megapixel privo del filtro passa-basso e con una gamma di sensibilità massima compresa tra ISO 80 e ISO 25.600, affiancato da un processore TruePic VII e un sistema di stabilizzazione su cinque assi fino a cinque stop di compensazione.

Olympus_PEN-F_Front_bUn’ulteriore caratteristica di cui tenere conto è l‘eccellente tempo di risposta: la PEN-F, infatti, offre l’intervallo più ridotto della sua categoria tra la pressione del pulsante di scatto e l’effettiva apertura dell’otturatore, appena 0,044 secondi. Estremamente rapido anche il sistema di messa a fuoco automatico, a rilevamento di contrasto con 81 punti a croce funzionalità Eye Detect AF.

Olympus_Pen-F_Top_b

Spostandoci all’esterno, sul retro della fotocamera, troviamo un mirino elettronico OLED con 2,36 milioni di punti e un display LCD touchscreen da 3 pollici e 1.037 milioni di punti e ad angolatura variabile. Sulla parte superiore invece troviamo una ghiera per la selezione della modalità e una per la compensazione dell’esposizione, mentre frontalmente la cosiddetta ghiera creativa, che offre un rapido accesso ai 14 Art Filter integrati e alle nuove opzioni creative Colour Profile Control, Monochrome Profile Control e Colour Creator.

Olympus_Pen-F_Top

Tra le funzionalità degne di nota, la PEN-F è in grado di effettuare raffiche di scatti fino a 10 fps e video in Full HD (1920 x 1080) fino a 60p. Tramite la modalità High Res Shot è inoltre possibile effettuare 8 scatti in rapida sequenza e combinarli in un’unica foto da 50 megapixel.

Olympus_Pen-F_Back

Per quanto riguarda disponibilità e prezzo infine, la nuova Olympus PEN-F sarà in vendita da marzo nelle colorazioni nero o argento a 1.199 euro per il solo corpo macchina, a 1.399 euro in kit con l’obiettivo M.ZUIKO DIGITAL ED 14-42mm 1-3.5-5.6 EZ Pancake o a 1.499 euro con l’obiettivo M.ZUIKO DIGITAL 17mm 1:2.8 Pancake.

Per maggiori dettagli, tra cui un elenco completo delle caratteristiche tecniche, potete fare riferimento alla pagina dedicata sul sito ufficiale.

Condividi

Altre news