Facebook vuole dare ancora più spazio alle news. Dopo aver lanciato gli Instant Articles, arrivati anche in Italia, il social network di Mark Zuckerberg sta testando sulla parte sinistra del suo Diario notizie divise in categorie, dallo sport alla salute, dagli animali al cibo.
Le sezioni saranno denominate “Topics” e conterranno le storie facenti parte dello stesso argomento. «Molti utenti ci hanno chiesto di poter vedere più storie riguardanti argomenti specifici, per questo stiamo testando su un gruppo di persone una selezione di notizie provenienti da persone e pagine aggregate per tema», ha spiegato un portavoce della società di Menlo Park alla rivista Marketing Land.
Facebook is adding customizable interest-based feeds. A newspaper made up of all the world's newspapers. pic.twitter.com/Ll7pib6Mb5
— Jason (@jasonwstein) December 29, 2015
I test sono attualmente in corso sulle applicazioni mobili. Per certi aspetti l’interfaccia grafica ricorda molto quella di un giornale. Gli utenti possono vedere non solo il flusso di notizie che compare sul Diario ma anche quelli legati a categorie specifiche.
Insieme alle notizie racchiuse in “Topics”, Facebook ha ampliato i test sullo shop. Ora l’icona Marketplace sostituisce quella di Facebook Messenger. Tappando sulla nuova icona gli utenti possono accedere ad una nuova sezione dove è possibile visualizzare e acquistare oggetti che sono venduti direttamente dai partner del social network.