Cerca
Close this search box.
Cerca

Hideo Kojima apre uno studio indipendente e stringe partnership con Sony PlayStation

Ormai molti di voi saranno a conoscenza della diatriba nata del corso dell’anno tra la compagnia videoludica nipponica Konami e Hideo Kojima, padre della celebre saga Metal Gear Solid. Per diversi mesi i videogiocatori di tutto il mondo, dopo l’annuncio della separazione definitiva da Konami, si sono chiesti cos’avrebbe fatto il maestro Kojima.

Avrebbe aperto uno studio tutto suo autofinanziandosi? Avrebbe avviato un progetto Kickstarter facendosi finanziare dai fan? Si sarebbe appoggiato a qualche compagnia più grande e più potente? Ebbene, dopo alcune indiscrezioni circolate in rete negli ultimi giorni, finalmente la situazione è più chiara, grazie ad una conferma ufficiale.

La prima a far luce sull’attuale situazione è stata la rivista nipponica Nikkei, che ha dichiarato:

Kojima Hideo, famoso creatore di videogiochi noto per la serie Metal Gear, ha lasciato Konami Digital Entertainment, alla data 15 dicembre. Formerà una nuova compagnia, dove continuerà a sviluppare videogiochi, con piani per release su piattaforme come  PlayStation 4 di Sony Computer Entertainment.

Sta formando la nuova compagnia insieme a persone che hanno lavorato con lui presso Konami. I diritti della serie Metal Gear, per la quale è maggiormente popolare, rimangono a Konami, quindi lavorerà ad un titolo tutto nuovo. Sono in corso le negoziazioni finali con SCE per questo nuovo gioco, che debutterà su PlayStation.

A confermare il tutto è stato poi un video pubblicato sul canale Youtube ufficiale PlayStation in cui compaiono Andrew House, Presidente e CEO di Sony Computer Entertainment Inc., e Hideo Kojima stesso.

“La storia di PlayStation è fatta di innovazioni e nuovi grandi franchise”, ha dichiarato Andrew House “Hideo Kojima è stato una parte importante della nostra storia, e siamo felici che abbia scelto di dare vita a questo nuovo progetto in collaborazione con PlayStation. Non vediamo l’ora di lavorare con lui su un nuovo emozionante gioco e gli diamo un caloroso benvenuto nella famiglia PlayStation”.

“Aprire un mio studio indipendente sarà una sfida e sono entusiasta di poter intraprendere questo viaggio con PlayStation, con la quale ho continuato a lavorare in questi ultimi anni – ha dichiarato Hideo Kojima – non vedo l’ora di realizzare, insieme a PlayStation, un gioco che diventerà un franchising avvincente”.

Circa il nuovo titolo in via di sviluppo sappiamo che sarà esclusiva console Sony PlayStation 4 ma, successivamente, dovrebbe arrivare anche su PC, mentre il lancio su Xbox One o console Nintendo non è previsto. Sony ha specificato che Kojima Productions è uno studio indipendente e che quindi non è sotto la protezione di SCE. Sony Computer Entertainment non sta investendo nel nuovo studio e il costo di questo accordo non è stato svelato.

Sony non ha voluto commentare circa futuri titoli realizzati da Kojima per PlayStation mentre ha ribadito che il rapporto con Konami rimarrà lo stesso. Il nuovo titolo di Kojima Production sarà qualcosa di “completamente nuovo” e sarà sviluppato dal nuovo studio anche se SCE sarà pronta a fornire un contributo, se necessario.

Condividi

Altre news