Cerca
Close this search box.
Cerca

Chi è più ricco tra Real e Barcellona? E tra Milan e Juve? Ce lo svela Footyrate

Footyrate

E’ arrivato un modo semplice e rapido per conoscere i ricavi delle squadre di calcio di tutta europa. Un vero e propio spasso per chi oltre alle qualità tecniche ama confrontare bilanci, costi e ricavi della propria quadra del cuore o delle altre. Da pochi giorni è online Footyrate, un sito che mostra in modo rapido e con una grafica semplice e molto efficace i bilanci delle più importanti squadre di calcio europee. Footyrate è un progetto di Tifoso Bilanciato, un sito che dal 2012 si occupa di questioni finanziarie legate al calcio. Grazie a questo nuovo sito di facile consultazione, in pochi secondi si svelano i bilanci annuali di diverse squadre dei più importanti campionati europei. Al momento sono online i bilanci di 83 squadre e di quelle più importanti sono mostrati anche quelli risalenti a tre o quattro anni fa. Footyrate ha già allargato la sua ricerca al sud America pubblicando anche i dati finanziari relativi al Boca Juniors e presto lo farà anche con altre importanti squadre di altri continenti. Entro la fine del 2015 e nei primi mesi del 2016, Footyrate ha promesso infatti tantissime novità.

Al momento è attiva la funzione di “Ricerca squadra” ma soprattutto quella “Confronta squadra o campionato”, un modo semplice per confrontare i ricavi della maggiori squadre europee o di quel meno blasonate o addirittura allargare la propria ricerca ad un campionato intero. Si nota così che Barcellona, Real Madrid, Bayern Monaco e i due Manchester hanno dei ricavi faraonici e che tra le due finaliste di Champions League della passata stagione (Barcellona e Juventus) esiste ancora un divario molto importante a livello economico oltre che tecnico. Differenze importanti a livello europeo si vedono soprattutto con squadre di media classifica. Basti vedere come il Torino o la Sampdoria ricavino un terzo rispetto a squadre di media classifica inglese come West Ham e Southampton.

Situazione Italia – In Italia si nota come la Juventus sia la squadra con i ricavi più alti e che supera di oltre 100 milioni di euro il Milan, che però a sua volta batte i bianconeri nei ricavi commerciali (78 milioni contro 54).

Footyrate Lazio-Roma
Il confronto tra i bilanci di Roma e Lazio.

Stesso discorso per Roma e Lazio, dove i giallorossi ricavano molto di più della Lazio ma hanno anche molti più debiti. Scenario che infatti vede chiudere i biancocelesti con il bilancio in attivo al contrario della Roma.

Condividi

Altre news