Cerca
Close this search box.
Cerca

Apple potrebbe aver acquistato la start-up del motion capture Faceshift

Apple avrebbe appena acquisito la ormai ex start-up di motion capture Faceshift, azienda che da anni è leader nel settore. È stata lei a realizzare gli effetti di motion capture per il prossimo film di Star Wars – Il Risveglio della Forza. Il condizionale, però, è d’obbligo visto che in realtà l’azienda di Cupertino non ha né confermato né smentito nulla.

Faceshift sarebbe solo una delle quattro aziende europee acquisite da Apple nel corso degli ultimi anni. Le altre sono PrimeSense, Polar Rose e Metaio, e tutte trattano in qualche modo temi come la realtà virtuale o il riconoscimento facciale. Faceshift è certamente la più importante e permetterà ad Apple di fare un bel passo in avanti in questo frangente.

https://www.youtube.com/watch?v=uiMnAmoIK9s

Faceshift è sta fondata originariamente a Zurigo da Thibaut Weise, Brian Amberg e Sofien Bouaziz come spin-off del laboratorio di Computer Grafica e Geometria presso l’École Polytechnique Fédérale de Lausanne. La scuola aveva nel portafogli due dei brevetti riguardo al motion capture della spin-off (che trovate qui e qui), trasferiti lo scorso agosto, in tempo per l’acquisizione di Apple.

Prima che Apple coprasse tutti gli asset, Faceshift aveva un sito in cui mostrava le capacità del loro software e incoraggiava gli sviluppatori a utilizzarlo. Ora questo sito è inaccessibile. Rimane qualche video e la copia cache del sito, disponibile a questo indirizzo.

Condividi

Altre news