Cerca
Close this search box.
Cerca

PlayStation 4 può emulare videogiochi per PlayStation 2

Nel corso degli ultimi giorni ha preso sempre più campo il rumor secondo il quale la nuova ammiraglia di casa Sony, PlayStation 4, sia “retrocompatibile” con i giochi PlayStation 2  e, finora, non ce ne siamo neanche accorti. La conferma è arrivata direttamente da Sony stessa. O quasi. Ma andiamo ad analizzare la vicenda.

L’azienda nipponica, nel corso di un’intervista, ha affermato di “non aver altro da aggiungere” oltre che “stiamo lavorando per utilizzare la tecnologia di emulazione per portare i giochi PS2 sull’attuale generazione”. In seguito a tali dichiarazioni ufficiali, Digital Foundry ha ben pensato di analizzare una delle edizioni speciali di Star Wars: Battlefront: in questa versione infatti, Star Wars viene venduto insieme a quattro giochi delle generazioni precedenti, ossia: Super Star Wars, Star Wars: Racer Revenge, Star Wars: Jedi Starfighter e Star Wars: Bounty Hunter.

In realtà, pare che non si tratti di una retrocompatibilità nel senso stretto del termine ma piuttosto una sorta di “emulazione” dei giochi sopracitati con una grafica notevolmente migliorata e delle prestazioni più performanti. I vecchi capitoli in questione, dunque, non sono stati rimasterizzati ma semplicemente riprodotti mediante emulazione della vecchia console.

La vicenda si fa ancora più curiosa ed interessante dal momento che Sony, anche se non con il suo account primario, sta tastando un po’ il terreno, e su Twitter ha chiesto ai fan quali videogiochi della vecchia console vorrebbero vedere emulati sulla nuova. Se volete, potete dare i vostri consigli e le vostre preferenze commentando il seguente tweet:

Ormai è praticamente confermato: ben presto avremo le vecchie glorie di PlayStation 2 sulla nostra nuova PlayStation 4. Siete contenti di ciò? Ci sono dei titoli in particolare che volete rivedere su PlayStation 4?

Per concludere vi lasciamo con il video realizzato da Digital Foundry, che mette a confronto le performance della versione originale e di quella emulata.

Condividi

Altre news