Cerca
Close this search box.
Cerca

Ai Cosmos il titolo NASL, Raul termina la carriera lasciando da Campione

Raul

Allo stadio di Hempstead, quartier generale dei New York Cosmos, c’erano quasi più maglie del Real Madrid con il numero sette che degli stessi beniamini di casa. La Leyenda Blanca, Raul Gonzalez Blanco, non conosce confini e dopo aver annunciato il suo ritiro lascia il calcio giocato con l’ennesima vittoria della sua carriera. Una carriera iniziata nel lontano 1994 con la maglia del Real Madrid, la sua seconda pelle.

A 38 anni Raul ha condotto i New York Cosmos al titolo della NASL, la lega parallela della MLS statunitense definita anche Serie B americana. “Oggi era la mia ultima volta: sono felice ma anche triste. Questa società ha una storia importante e questa vittoria è come un sogno che si realizza. Questo titolo è diverso, non posso confrontare con quelli che ho vinto in Europa ma sono comunque felice. E ‘stato un anno incredibile qui con i miei compagni di squadra”, ha detto l’ex madridista. In effetti i Cosmos puntavano al titolo già da anni e concludono così un ciclo che tutti sperano che possa riportare i bianvoverdi nel circuito della MLS anche se i colloqui con la federazione statunitense si erano già fermati da tempo. L’ex squadra di Pelé (oggi presidente della società), Chinaglia, Beckenbauer e Carlos Alberto, che andò in bancarotta all’inizio degli Anni 80, è tornata alla vittoria dopo un’attesa che durava oltre 30 anni. Oltre all’ex Real, lascia il calcio e i Cosmos anche Marcos Senna, pilastro della prima Spagna Campione d’Europa nel 2008.

Cellerino tris – La vittoria finale contro gli Ottawa Furys è arrivata per 3-2 grazie ad una tripletta dell’argentino Gaston Cellerino, un passato anche in Italia con la maglia del Livorno e autentico giramondo del calcio. I Cosmos sono stati organizzati bene i panchina dal tecnico italo-venezuelano Giovanni Savarese, anche lui un passato in Italia tra Viterbese e Torres. Allenatore esperto e di grande carattere, bravo nel resistere alle pressioni giocando sempre un calcio piacevole ma concreto.

Condividi

Altre news