Cerca
Close this search box.
Cerca

HeartBuds: lo stetoscopio next-gen funziona con lo smartphone

I medici potranno dire addio allo stetoscopio grazie a HeartBuds. Si tratta di un nuovo dispositivo, presentato al congresso dell’American Heart Association Roma, compatibile con lo smartphone, in grado di captare dall’esterno il battito cardiaco e gli altri “suoni provenienti dal petto”.

Il classico stetoscopio usato da generazioni di medici, inventato nel 1816 da René-Théophile-Hyacinthe Laennec per la diagnosi di alcune malattie, potrebbe andare in pensione. Secondo uno studio presentato a Orlando alle Sessioni scientifiche dell’American Heart Association, infatti, HeartBuds funziona «bene quanto gli stetoscopi tradizionali e digitali approvati dalla Food and Drug Administration, e meglio di quelli monouso sempre autorizzati dalla Fda».

La qualità del suo di HeartBuds è stata confrontata con quella di tre tipi di stetoscopio: un modello “usa e getta” comunemente usato negli ospedali per ridurre i tassi di infezione, un modello usato nei reparti di cardiologia dalla maggior parte dei medici, e infine uno stetoscopio digitale molto popolare.

HeartBuds dispositivo

Dai test hanno scoperto che lo stetoscopio monouso era notevolmente il peggiore nell’individuare i suoni cardiaci e le anomali del collo che indicano una malattia carotidea. Quando invece era stato usato HeartBuds, la qualità acustica percepita dai medici era paragonabile a quella di stetoscopi tradizionali ed elettronici.

HeartBuds è già disponibile per l’acquisto su Amazon a 50 dollari.

Condividi

Altre news