Cerca
Close this search box.
Cerca

Vodafone: hacker rubano i dati di quasi 2.000 clienti

Vodafone UK ha detto che degli hacker sono riusciti ad accedere con successo ai dati di quasi 2.000 clienti. Si tratta del secondo attacco di questo tipo messo a segno contro un provider di telecomunicazioni britannico nel mese di ottobre.

Secondo le prime informazioni, i cliente interessati sarebbero 1.827. Utilizzando i dati ottenuti al di fuori dei sistemi di Vodafone, gli autori dell’attacco sono entrati inserendo email e password.

Fortunatamente nessuna carta di credito (o di debito) è stata compromessa. Le informazioni che sono state raccolte, però, renderanno più semplici attacchi di tipo phishing. Vodafone sta contattando i clienti interessati e ha confermato che i dati degli altri utenti sono rimasti intatti.

L’altro attacco messo a segno nel mese di ottobre ha coinvolto TalkTalk, colpendo ben 20 mila utenti. Due adolescenti, presumibilmente collegati alla vicenda, sono stati arrestati. Due attacchi messi a segno nell’arco di pochi giorni certificano la poca affidabilità degli attuali sistemi di sicurezza messi a disposizione degli utenti dagli operatori mobili. Le combinazioni email/password ottenute grazie a fonti esterne permettono agli hacker di raccogliere un’enorme quantità di dati.

Condividi

Altre news