Cerca
Close this search box.
Cerca

Facebook: navigare lentamente per capire i Paesi emergenti

facebook

Cosa si prova a navigare costantemente con una connessione 2G? Facebook vuole far assaporare ai suoi dipendenti l’internet “lumaca” dei Paesi emergenti. Con l’iniziativa «2G Tuesday» per un’ora a settimana, di martedì, la società rallenta la sua rete portandola a una connessione 2G, simulando così la fruizione del social da parte degli utenti nei Paesi in via di sviluppo.

«Per rivolgerci a un’audience globale come la nostra, dobbiamo fare in modo che Facebook funzioni bene anche sulle reti 2G», ha dichiarato il product manager Chris Marra in un post.

In tempi di connessioni cellulari 4G e internet domestico in fibra ottica, i martedì di Facebook aiuteranno quindi gli impiegati a comprendere «quanto è difficile usare la piattaforma sociale con una connessione lenta come può essere quella predominante in India e in altri mercati emergenti», conclude Marra.

Facebook sta lavorando all’iniziativa Internet.org per migliorare le connessioni nei Paesi in via di sviluppo. Nel giugno scorso la compagnia di Mark Zuckergberg ha lanciato una versione «leggera» del suo social, fruibile meglio dagli utenti con poca larghezza di banda a disposizione.

Condividi

Altre news