Cerca
Close this search box.
Cerca

LG sorpassa Apple: accordo con General Motors per la LG Car

Per battere Apple sul tempo, LG si allea con General Motors per dare via alla sua prima automobile. L’azienda sudcoreana sarà partner per lo sviluppo della prossima generazione di Chevrolet Bolt EV, l’auto elettrica che può viaggiare per più di 300km con una sola ricarica della batteria.

LG ha scelto di utilizzare una strategia differente rispetto a quella che, con molta probabilità, utilizzerà Apple. La Mela, come sempre accade quando si prepara a entrare in un nuovo mercato, punta a battere la concorrenza mettendo in vendita un prodotto nuovo che mira a far sembrare ciò che realizza la concorrenza un qualcosa di vecchio, ormai superato.

Sarà prodotta nello stabilimento GM in Michigan (Stati Uniti) a fine 2016

LG, invece, per offrire ai consumatori la prima auto elettrica a lungo raggio a prezzi accessibili ha dovuto avviare una relazione con un fornitore dalle comprovate capacità per quanto riguarda la progettazione del motore elettrico, il controllo della batteria, la convalida del sistema e dell’integrazione nel corpo del veicolo.

Il concept della EV Bolt è stato presentato al Salone dell’automobile di Detroit lo scorso gennaio. Chevrolet ha inoltre confermato a febbraio che la Bolt EV sarà prodotta nello stabilimento GM di Orion Township, in Michigan (USA) a fine 2016.

Possiamo definirla LG Car visto che la nuova Chevrolet Bolt EV utilizzerà molte componenti realizzate dall’azienda sudcoreana, come il motore elettrico, il modulo inverter per convertire la corrente da continua ad alternata, il caricabatterie di bordo, la batteria a celle, il modulo di distribuzione ad alta potenza e la batteria di riscaldamento. a batteria sarà in grado di ricaricarsi fino all’80 per cento in appena 45 minuti.

LG Vehicle Components ha guidato un team di aziende tra cui LG Chem, LG Innotek e LG Display per la progettazione della Bolt EV. LG Electronics ha investito oltre 250 milioni di dollari per una fabbrica di produzione a Incheon (Corea) per lo sviluppo e la produzione delle componenti per la Bolt EV. «Essere selezionati come partner tecnologico per la progettazione dell’auto elettrica di GM rende LG un player importante nel settore», ha affermato Lee Woo-jong, Presidente e CEO di LG Electronics Vehicle Components Co.

Condividi

Altre news