Cerca
Close this search box.
Cerca

Alla scoperta di Twitter Moments: la bussola per i tweet dimenticati

Prima era conosciuto come Project Lightning, ma adesso Twitter lancia ufficialmente Moments: una nuova funzionalità che funge da aggregatore di tweets e raccoglie notizie, eventi importanti e argomenti di tendenza che magari vi sono sfuggiti o che avete dimenticato.

Non preoccupatevi più se vi siete persi qualche novità importante, perchè Twitter Moments interviene mostrando nella timeline tutti i media e le informazioni dai tweet che vi sono sfuggiti, in un’unica presentazione a slideshow. Moments sembra essere la soluzione di Twitter al suo problema di dare ai nuovi utenti, inesperti, un modo veloce e facile per scoprire nuovi contenuti oltre che un maggior controllo sulla propria timeline.

twitter-moments-1024x768

Questa nuova e pratica funzione è disponibile, per adesso, solo negli Stati Uniti per l’applicazione iOS, Android e web di Twitter. Presto, come sempre, arriverà anche qui in Italia. Moments si presenta nell’interfaccia di Twitter come una nuova icona a forma di fulmine sulla barra dei menu, tra le notifiche e i messaggi. Cliccando sull’icona, sulla nostra timeline verranno portati in primo piano i grandi trend del giorno e le notizie più rilevanti (profilate secondo i nostri interessi) come fossero una rivista da sfogliare.

1385

La fonte da cui Moments raccoglie e aggrega i tweet è composta dagli utenti che seguiamo, ovviamente, e anche dagli utenti che non seguiamo ma a cui abbiamo fatto un retweet o favorito un contenuto. Un intero “momento” può essere poi condiviso o incorporato come fosse un classico tweet, oltre che essere “seguito” come fosse un argomento specifico in una rivista (stile Flipboard).

Gli argomenti che abbiamo scelto di seguire in Moments compariranno poi nella normale timeline dell’utente, ma solo finche l’evento relativo all’argomento sarà attivo. Per adesso i “momenti” disponibili saranno controllati da Twitter e da una serie di media partner che si concentrano su una vasta gamma di argomenti. Si spera che dopo il lancio, Twitter perfezionerà e allargherà questa funzione a sempre più partner così da avere tutte le notizie di giornali, VIP, blog e artisti preferiti sempre sotto controllo.

Condividi

Altre news