Cerca
Close this search box.
Cerca

Domenica da urlo in Europa, tutte le sfide più interessanti del weekend

Bayern Monaco

La prima domenica di ottobre si preannuncia piena di spettacolo in Europa, con tanti big match da non lasciarsi sfuggire. Si passa da sfide al vertice come Bayern-Borussia e il derby Atletico-Real Madrid, a partite fra squadre in cerca di rivalsa dopo stagioni deludenti come Milan-Napoli e Arsenal-Manchester United. Affascinante anche “Le Classique” fra PSG e Marsiglia e Ajax-PSV in Olanda.

Mihajlovic e Sarri per dare continuità – Il match di cartello di giornata in Serie A metterà di fronte Milan e Napoli. I rossoneri arrivano alla sfida dopo la sconfitta patita contro il Genoa, e cercheranno di trovare la prima vittoria contro una big del nostro campionato dopo aver toppato contro Fiorentina e Inter. In casa Milan c’è aria di riconferma per la coppia Bacca-Luiz Adriano, sempre titolare nelle gare disputate a San Siro. Verrà valutato in giornata Balotelli, mentre in difesa avrà una nuova chanche Ely.

https://twitter.com/SerieA_TIM/status/649921382088896512

Bertolacci proverà a regalare finalmente una buona prestazione davanti al suo pubblico, che dovrà essere fornita anche dai due terzini De Sciglio-Antonelli, il cui compito è di arginare le scorribande degli attaccanti azzurri. Il Napoli vola sull’entusiasmo dopo le bellissime vittorie contro Lazio, Juve e Legia. Sarri costruirà la squadra su Higuain e su un recuperato Insigne, mentre l’ampio turnover operato in Europa League gli consentirà di poter schierare la miglior formazione possibile, con Reina, Hamsik, Hysaj e Albiol sicuri titolari. Sarà la definitiva prova del nove per la difesa partenopea, che sembra essere più affidabile che mai rispetto agli standard degli ultimi anni. Entrambe le formazioni sono a 9 punti, e cercano una vittoria che darebbe morale e soprattutto una continuità di risultati che finora sembra ancora mancare.

Il grandissimo gol di Higuain contro il Legia – VIDEO

Fra Oktoberfest e Volkswagen, in Germania è già una finale – In Bundesliga, come da consuetudine negli ultimi anni, si giocano il titolo Bayern Monaco e Borussia Dortmund. La sfida che avrà luogo domenica mette davanti la prima e la seconda in classifica. I bavaresi guidano il campionato con 21 punti, mentre la squadra di Tuchel ha perso terreno dopo i pareggi con Darmstadt e Hoffenheim, restando a 17. Nella tre giorni europea le due tedesche hanno confermato i risultati che stanno ottendendo anche in campionato, con il Bayern che ha asfaltato per 5-0 la Dinamo Zagabria trascinato da un mai sazio Lewandowski, autore di 10 gol in 8 giorni, mentre il Borussia ha pareggiato 1-1 in casa del PAOK. Gli uomini di Tuchel sono alla ricerca della vittoria che potrebbe rimettere la vetta in discussione, mentre Guardiola tenterà già un abbozzo di fuga sulle altre, portando a casa punti di distanza importanti fra la sua squadra e le inseguitrici. Per la spettacolarità del campionato il risultato più atteso sarebbe un clamoroso sgambetto dei gialloneri a Vidal e compagni, anche se i pronostici dicono tutt’altro.

Derby ad alta quota per scalzare il Barcellona – In Spagna si giocherà un Atletico-Real importantissimo per il futuro del campionato. La prima svolta per la squadra di Benitez nella corsa al titolo può essere trovata proprio in questa partita, cruciale soprattutto per mettere pressione a un Barcellona orfano di Messi, che giocherà in trasferta contro un ostico Siviglia. Con una vittoria le Merengues potrebbero mettere la freccia nei confronti del Barça in caso di non vittoria di quest’ultimi, mentre una sconfitta porterebbe gli uomini di Simeone a +1 sui cugini, riuscendo a mantenere la scia dei catalani. Con un Ronaldo che è arrivato a quota 501 reti in carriera, superando anche Raul per gol con il Real Madrid, i favoriti restano i blancos. Gli uomini di Benitez vengono da una vittoria in Champions contro il Malmoe, mentre nell’ultima di campionato è arrivato un deludente 0-0 casalingo contro il Malaga. Due sconfitte di fila invece per l’Atletico, che ha perso con Villareal e in casa con il Benfica in Champions. La sfida nella sfida riguarda i due bomber Benzema e Torres, a segno con continuità negli ultimi tempi, e i cui gol possono cambiare le sorti della partita.

Manchester e Arsenal per restare in alto – La Premier ci ha abituato a vedere sempre grandi sfide, e questa settimana tocca a Arsenal-Manchester United. I red devils sono al primo posto in classifica con 16 punti dopo aver scavalcato i cugini del City, mentre la squadra di Wenger insegue al quarto posto a -3. Il Manchester viene da due belle vittorie in campionato (3-0 al Sunderland) e in Champions dopo il 2-1 contro il Wolfsburg. Darmian e compagni non esprimono un calcio champagne, ma i risultati arrivano grazie agli uomini copertina Rooney, Mata e Depay. Cresce e convince mister 50 milioni Martial, già autore di reti belle e decisive, candidandosi come l’uomo da tenere maggiormente d’occhio dalla difesa dell’Arsenal in caso di impiego.

Umore opposto per la squadra in casa, dato che in Champions si trova ancora a 0 punti, e in campionato non è bastato il rocambolesco 2-5 contro il Leicester per digerire i due schiaffi presi la domenica prima dal Chelsea di Mourinho. Il fattore Emirates può dare uno stimolo in più, per una gara dal pronostico incertissimo.

L’unica certezza è che non rimarremo delusi da una domenica in cui c’è l’imbarazzo della scelta per l’appuntamento con il grande calcio europeo.

Condividi

Altre news