Cerca
Close this search box.
Cerca

Gol e spettacolo in Europa e in Serie A, il punto sui campionati

In attesa dei posticipi, tanti i match nei campionati europei che hanno caratterizzato questo weekend di calcio. In Spagna Real e Barcellona continuano a correre, sorprese in Inghilterra e Francia, mentre in Italia continua a deludere la Juventus. In vista degli impegni di Champions League molto turnover per le big, che ha portato a gare avvincenti con risultati inaspettati, che sembravano invece scontati alla vigilia.

Tanti 2-2, deludono Juve e Napoli – In Italia continua la marcia della Roma, che espugna il Matusa con un 0-2 bugiardo però per quanto visto in campo. Garcia cambia modulo e giocatori rispetto a quelli visti con la Juve, facendo esordire il nuovo Rudiger e dando fiducia al pupillo Gervinho, mentre i canarini devono fare a meno di Gori e Carlini. I giallorossi sono cinici e sfruttano una disattenzione difensiva da rimessa laterale del Frosinone per colpire con Iago Falque. Primo gol per lui con i capitolini. I gialloblù premono e meriterebbero ai punti almeno un gol, ma il rigore negato per mani di Digne spegne ogni velleità di rimonta e la Roma con Iturbe colpisce in contropiede al 93′, capitalizzando il massimo risultato con il minimo sforzo.

La Juventus incappa in una giornata di grazia di un Chievo che stupisce e fa divertire, e che passa in vantaggio con Hetemaj. I bianconeri pagano il turnover imposto da mister Allegri, che tiene fuori anche l’uomo copertina della Juventus Paul Pogba e rischiano il 2-0 di Cesar, ma il gol viene ingiustamente annullato. Ci pensa l’ingresso di Cuadrado a dare verve alla manovra juventina, che guadagna un rigore che viene realizzato da Dybala per il definitivo 1-1. La Fiorentina batte il Genoa al Franchi con un’incornata di Babacar, ritrovando il sorriso dopo la sconfitta patita a Torino. Nota lieta della giornata il ritorno in campo di Giuseppe Rossi. Nell’anticipo delle 12.30 2-2 fra Verona e Torino. Al rigore di Luca Toni risponde il tap in di Baselli dopo un tiro non trattenuto da Rafael di Quagliarella. Viviani su punizione da spettacolo, e serve la testa di Juanito Gomez che mette dentro il 2-1. Pari immediato dei granata con Acquah che mette dentro a porta vuota dopo una smanacciata di Rafael su cross di Molinaro.

Nelle gare delle 15 solo 2-2. Finiscono così Palermo-Carpi, con gol dei nuovi Borriello e Djurdjevic e storico primo punto per gli emiliani, Sassuolo-Atalanta, con un rigore sbagliato e un rosso per parte, e soprattutto Empoli-Napoli. Il ritorno di Sarri a Empoli è amaro, e Saponara prima, Pucciarelli poi, costringono i partenopei a restare a 2 punti in classifica. Non bastano il gioiello di Insigne e il primo gol in azzurro di Allan. Rinviata per maltempo Sampdoria-Bologna.

Toppa il Chelsea, vola ManchesterChelsea che cade contro l’Everton e resta a 4 punti in classifica. Steven Naismith è l’eroe di giornata con la sua tripletta, segnando di testa, di destro e di sinistro. La rete della bandiera per i blues la firma il serbo Matic. Esordio dall’inizio da dimenticare per il portiere Begovic, impiegato a causa dell’infortunio di Courtois. La squadra di Mourinho ormai si trova addirittura a -11 dalla vetta dopo appena 5 giornate di campionato. Prosegue infatti senza intoppi la cavalcata del City che infila la quinta vittoria di fila, questa volta in trasferta contro il Crystal Palace. Il gol vittoria lo firma il giovane Iheanacho al 91′, ma Pellegrini perde una pedina fondamentale come Aguero in vista della Juventus.

Il big match di giornata, però, è sicuramente Manchester United-Liverpool, vinto dai red devils per 3-1. In gol Blind dopo uno schema su punizione ed Herrera con un destro violento per il 2-0. Poi salgono in cattedra i nuovi Benteke, che segna con una rovesciata da vedere e rivedere, e Martial, che mette dentro di destro dopo aver saltato in slalom gigante Skrtel e Clyne. Bene l’Arsenal che batte per 2-0 lo Stoke con i gol di Walcott e Giroud. Vince il Tottenham impegnato a Sunderland per 1-0 con gol di Mason, togliendosi dalla zona retrocessione. Le altre partite terminano con il Norwich che batte il Bornemouth per 3-1, 1-0 Watford-Swansea, 0-0 WBA-Southampton.

Barcellona e Real non sbagliano – Il big match di giornata mette davanti Atletico Madrid e Barcellona. Gli uomini di Simeone passano in vantaggio con Fernando Torres, che buca la difesa blaugrana ricevendo un filtrante perfetto e depositando in rete di destro dopo aver colpito il palo interno. Pareggia i conti Neymar, con una punizione telecomandata dai 30 metri. Entra a gara in corso Leo Messi, che chiude la partita dopo una bella manovra sull’asse Neymar-Suarez. Di prima l’uruguayano serve la Pulce che deposita in rete di esterno sinistro. A punteggio pieno quindi i catalani, che affronteranno mercoledì la Roma in Champions.

Resta in scia a 7 punti il Real Madrid, che si libera con facilità dell’Espanyol con il punteggio tennistico di 0-6. Manita per Cristiano Ronaldo, che supera Raul e Di Stefano per gol segnati in Liga, e gol di Benzema sempre su assist del fenomeno di Madeira. Il Valencia vince con brivido al 92′ in trasferta contro il Gijon, dopo aver sofferto. Negli altri match Levante-Siviglia 1-1, Betis-Real Sociedad 1-0, Granada-Villareal 1-3.

VIDEO – I sei gol del Real contro l’Espanyol

Frena il PSG – In Francia si ferma il PSG che pareggia 2-2 in casa contro il Bordeaux. Gara condizionata dagli errori dei due portieri Trapp e Carrasso. I parigini si portano sull’1-0 con Cavani, abile a sfruttare un errore del portiere avversario. Dopo aver controllato un lancio di Verratti, l’estremo difensore si lascia sfuggire il pallone e il matador gira in rete sotto la traversa. Immediato il pareggio di testa di Saivet che buca un Trapp non privo di colpe. Dopo 3 minuti ci pensa ancora Cavani a indirizzare il match a favore del PSG, con una punizione morbida. Di Maria non sfrutta un’occasione, e dopo l’espulsione di Saivet arriva la doccia gelata per la squadra di Blanc. Trapp riceve un retropassaggio, ma si fa soffiare palla da Khazri che deposita in rete a porta vuota. Finale con rissa e gettata al vento l’occasione per la quinta vittora consecutiva per il PSG, che resta comunque in vetta a 13 punti, a +3 dalle sorprese Reims e Saint-Etienne.

Rissa finale fra Cavani e Maurice-Belay.
Rissa finale fra Cavani e Maurice-Belay.

Gli avversari della Lazio in Europa League battono in trasferta per 2-1 il Montpellier, mentre il Reims pareggia 2-2 contro il Tolosa. Il Monaco batte per 1-0 in trasferta l’Ajaccio con un rigore realizzato da Fabinho, portando la squadra di Jardim a 8 punti. 0-0 fra Lione e LilleTroyes-Caen 1-3Nizza-Guingamp 0-1 e Loirent-Angers 3-1, in attesa di OM-Bastia nel posticipo.

Pomeriggio di gol in Europa, aspettando i posticipi.

Condividi

Altre news