Cerca
Close this search box.
Cerca

Lenovo crea un clone del Microsoft Surface

Lenovo ha progettato un nuovo modello di tablet, l’IdeaPad Miix 700, ma la linea e il design lo rendono il perfetto clone del Microsoft Surface. Non bastano gli appellativi di “riconoscibilmente diverso” o frutto di un “disegno progressista” a far cambiare idea, la somiglianza tra IdeaPad Miix 700 e il Surface di Microsoft è incredibile.

lenovomiix7tabletphotos11_1020.0

Progettato con Windows 10, il Miix 700 è un tablet da 12 pollici con un cavalletto regolabile nella parte posteriore per tenere sollevato lo schermo e una tastiera fisica che funge anche da cover (Docking Station). Innegabile che tutte queste caratteristiche siano tremendamente simili al Surface Pro 3 di Microsoft. Tuttavia le differenze, piccole, ma ci sono.

lenovomiix7tabletphotos12_1020.0

Iniziano con il cavalletto. La cerniera Miix 700 è uno degli aspetti più interessanti di questo tablet. Lenovo la chiama “cerniera-cinturino” e funziona in modo simile alle cerniere dello schermo del tablet Yoga di Lenovo, muovendosi a 360 gradi. Stesso meccanismo allo schermo è usato sul Surface Pro 3, ma durante il test condotto da TheVerge, il Miix 700 non sembra essere così robusto e forte come il tablet di Microsoft durante il normale utilizzo.

lenovomiix7tabletphotos8_1020.0

Un’alta similitudine, sempre a sfavore di Lenovo, sta nella tastiera magnetica del Miix 700, che come nel Surface Pro 3 funge anche da cover per lo schermo. Tuttavia nel tablet di Lenovo questa tastiera è visibilmente più ingombrante. A questa si aggiunge, come per il tablet di Microsoft, la stilo touch-pen che rende i due modelli ancora più identici. Certo, di “cloni” del Surface ce ne sono tanti in giro ma nessuno finora dal più grande produttore mondiale di PC come Lenovo.

lenovomiix7tabletphotos6_1020.0

Somiglianze o differenze a parte, il tablet di Lenovo è ovviamente tutta un’altra storia; e più che un clone è più giusto pensare al Miix 700 come il vero rivale del Surface Pro 3. Con i più recenti processori Intel Skylake, i modelli di IdeaPad Miix 700 arrivano a supportare un Core M7 accoppiato con una RAM espandibile fino ad 8GB. Si possono anche aggiungere connessione LTE o la nuova fotocamera Intel RealSense 3D, che permette di catturare immagini con una migliore profondità dalla telecamera posteriore. Il lancio sul mercato è previsto nel mese di novembre al prezzo di 699 dollari.

Condividi

Altre news