Cerca
Close this search box.
Cerca

Supercoppa di Germania, i numeri della sfida tra Wolfsburg e Bayern

Supercup

Questa sera inizia ufficialmente la stagione 2015/2016 in Bundesliga con l’assegnazione del primo trofeo, la Supercoppa. Alla Volkswagen Arena si sfideranno il Wolfsburg e il Bayern Monaco, deprime due forze della passata stagione nel massimo campionato tedesco.

Record Bayern  – Il Wolfsburg partecipa alla Supercoppa per la seconda volta nella sua storia contro le 9 del Bayern, con i bavaresi che detengono il record in Germania davanti a Borussia Dortmund (sette), Werder Brema (quattro), 1. FC Kaiserslautern (tre) e Schalke 04 (due ). Stoccarda, Eintracht Francoforte, Amburgo, Hannover 96, Bayer Leverkusen e Borussia Mönchengladbach hanno tutti fatto uno apparizione.

Fortino Volkswagen Arena – Il Bayern Monaco ha superato in campionato il Wolfsburg di 12 punti ma i Lupi sono l’unica squadra a non avermi perso in casa nella scorsa stagione contro le due incassate dalla squadra di Pep Guardiola.

Bestia nera – Il Wolfsburg non ha una tradizione favorevole contro il Bayern avendo perso ben 27 volte contro i biancorossi concedendo ai bavaresi 78 reti, più di qualsiasi altra squadra in Bundesliga. Nella loro prima partita in massima serie tedesca nel 1977, il Wolfsburg incassò dal Bayern un secco 5-2. Per confermare la tradizione negativa, basta pensare che i Lupi non sono riusciti a battere il Bayern per 36 partite consecutive.

Sconfitte pesanti – Nelle uniche 3 volte in cui il Bayern è stato sconfitto dai biancoverdi della Bassa Sassonia, i Campioni di Germania hanno sempre patito delle sonore debacle. Negli ultimi 13 anni il Wolfsburg ha vinto 5-1 nel 2008/2009 e 4-1 lo scorso anno alla prima giornata di ritorno.

Schurrle Killer – Il calciatore con più tradizione nella sfida è Andrè Schurrle, capace di vincere 4 dei 7 incontri disputati contro il Bayern con le sue ex squadre Mainz e Bayer Leverkusen. Per quanto riguarda il Bayern il migliore è Thomas Muller, vincitore di 9 partite su 11 disputate e con un bottino di 6 gol segnati.

Questa sera, alle ore 20.30, si assegnerà il primo titolo tedesco. 

Condividi

Altre news